Categories: Chiesa Cattolica

Il Tibet demolisce i luoghi sacri del buddismo

Il governo locale del Tibet ha annunciato un periodo di “Rettifica e pulizia”: edifici religiosi e luoghi di preghiera buddista di costruzione “troppo recente” verranno completamente distrutti, mentre le autorità hanno proibito ai monasteri di accettare giovani che hanno meno di 12 anni e le centinaia di bambini che come tradizione stanno studiando nei luoghi culto: “Devono tornare a casa – hanno affermato le forze dell’ordine – o verranno deportati con la forza”.
La campagna contro la distruzione, partita lo scorso 20 settembre, è guidata dal Dalai Lama in esilio e coadiuvata da un piccolo pamphlet di circa 30 pagine distribuito ai funzionari comunisti del luogo per spiegare le nuove “istruzioni” in materia. E l’epicentro è la contea di Driru, roccaforte storica della resistenza tibetana alla presenza cinese nella provincia.

Una fonte locale ripresa dal quotidiano tibetano Phayul afferma che “tutti gli stupa, i santuari e le pietre ‘mani’ (rocce su cui sono stati incisi i mantra) costruiti dopo il 2010 sono stati dichiarati illegali e ora saranno demoliti”. La distruzione, peraltro, è affidata proprio a coloro che li hanno costruiti, e se non lo faranno ci penserà comunque il governo. Ma il fatto sta facendo scoppiare proteste estreme: diversi monaci si sono auto-immolati a Lhasa, la capitale provinciale.
Una vicenda, quella tibetana, che trova numerose analogie nella campagna di demolizione contro chiese e croci cristiane che infuria da tempo nelle province meridionali della Cina, dove in nome di nuovi modelli urbanistici, si distruggono edifici protestanti e cattolici che avevano ricevuto tutti i permessi per l’edificazione.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Sant’Aurea di Ostia: cosa racconta la leggenda agiografica sulla sua vita

Sant'Aurea di Ostia, Ostia (Roma), 269 ca. Non si hanno notizie storicamente sicure sulla sua…

20 Maggio 2024

Oltre le barriere della disabilità. Testimonianze

Al di là delle barriere della disabilità. Storie di inclusione e accesso. Il Concerto di…

20 Maggio 2024

L’accoglienza secondo Francesco

Accoglienza e fraternità come programma di pontificato. La partecipazione sabato del Papa all’incontro internazionale di…

20 Maggio 2024

“Mengo Eye Unit”, innovazione sanitaria e inclusione in Uganda

I dati dell’ultimo Rapporto Mondiale della Vista stilato dall’Oms ci dicono che, nel mondo, sono…

20 Maggio 2024

Ecco quale ruolo primario rivestono le api

Le api rivestono un ruolo primario per la nostra vita e per la salvaguardia dell'intero…

20 Maggio 2024

Le peculiarità della figura del presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica è una figura super partes, che rappresenta l’"unità nazionale" estraniandosi dal…

20 Maggio 2024