Categories: Chiesa Cattolica

IL PONTEFICE: “PENALIZZARE QUANTI SI RENDONO COMPLICI DELLA SCHIAVITÙ”

Tutta la società è chiamata a dotarsi di leggi efficaci contro la schiavitù “in modo da poter assicurare i trafficanti alla giustizia e reimpiegare i loro ingiusti guadagni per la riabilitazione delle vittime”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo questa mattina, nella Sala del Concistoro, i partecipanti alla Sessione Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. L’Accademia dal 17 al 21 aprile discute il tema “Human trafficking: Issues beyond criminalization”. Il successore di Pietro, nel suo intervento, ha affermato che alla fine della vita l’uomo sarà giudicato secondo il “protocollo” stilato da Gesù nelle Beatitudini.

I “benedetti dal Padre”, ha spiegato, “i suoi figli che lo vedranno, sono quelli che si preoccupano degli ultimi e che amano i più piccoli tra i loro fratelli: ‘Quanto avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me’”. “Tra questi fratelli più bisognosi – ha osservato – ci sono coloro che patiscono la tragedia delle moderne forme di schiavitù, del lavoro forzato, della prostituzione, del traffico di organi, della droga”. Puntando il dito contro “un sistema economico globale dominato dal profitto”, ha detto che “a nessuno piace riconoscere che nella propria città, regione o nazione ci sono nuove forme di schiavitù, mentre sappiamo che questa piaga riguarda quasi tutti i Paesi”.

“Dobbiamo poi denunciare questo terribile flagello nella sua gravità”, ha soggiunto. Secondo il vescovo di Roma il mondo deve crescere nella consapevolezza che “traffico di esseri umani, lavoro forzato, prostituzione, commercio di organi sono crimini gravissimi, una piaga nel corpo dell’umanità contemporanea”. “E tante volte, tante volte – ha aggiunto a braccio – queste nuove forme di schiavitù sono protette dalle istituzioni che devono difendere la popolazione da questi crimini”. Inoltre “si dovrebbero cercare le modalità più idonee per penalizzare quanti si rendono complici di questo mercato disumano” migliorando “le modalità di riscatto e di inclusione sociale delle vittime, aggiornando anche le normative sul diritto di asilo”. Ha concluso il discorso incoraggiando i presenti a “costruire la città terrena alla luce delle Beatitudini, e così camminare verso il Cielo in compagnia dei piccoli e degli ultimi”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024

Unrwa: “C’è bisogno di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, meglio conosciuta con l’acronimo di Unrwa, in un messaggio…

9 Maggio 2024

Emergency compie 30 anni: tutti gli eventi

Emergency celebra 30 anni di impegno umanitario con una giornata speciale il 19 maggio a…

9 Maggio 2024