Categories: Chiesa Cattolica

IL PONTEFICE: “IL DIALOGO CI FA CONOSCERE LA SALVEZZA DI DIO”

“Chi non sa dialogare non obbedisce a Dio e vuole far tacere quanti predicano la novità di Dio”, questo è quello che ha affermato oggi il Papa durante la Messa del mattino celebrata nella Cappella di Casa Santa Marta.  La liturgia del giorno ci parla dell’obbedienza, ed è proprio questa che ci porta “per una strada che non è quella che io penso” che deve essere. Per questo non è solo un atto di sottomissione, ma un vero e proprio gesto di coraggio “di cambiare strada, quando il Signore ci chiede questo”.

Commenta la prima lettura, tratta dagli Atti degli Apostoli, nella quale i sacerdoti e i capi ordinano ai discepoli di non predicare più il Vangelo. Gli undici vengono poi incarcerati, ma di notte l’Angelo di Dio li libera e tornano ad annunciare la Buona Novella. Fermati e interrogati di nuovo, Pietro risponde alle minacce del sacerdote: “Bisogna obbedire a Dio, invece che agli uomini”. Il pontefice ci avvicina ai sacerdoti, che non capivano, non perché non conoscessero la storia del popolo, la teologia o le profezie, ma perché “sono stati incapaci di riconoscere la salvezza di Dio”, afferma Francesco, a causa della testardaggine di testa e di cuore.

Ed è proprio questa testardaggine, ammonisce il Papa, che porta a chiudersi in se stessi, a “non dialogare”: “Questo è il dramma di questi dottori di Israele, di questi teologi del popolo di Dio: non sapevano ascoltare, non sapevano dialogare. Il dialogo si fa con Dio e con i fratelli”. E il segno che rivela che una persona “non sa dialogare”, “non è aperta alla voce del Signore, ai segni che il Signore fa nel popolo” – afferma il Papa – è la “furia e la voglia di far tacere tutti quelli che predicano in questo caso la novità di Dio, cioè Gesù è risorto”. Conclude poi invitando a pregare per i maestri, per i dottori, per quelli che insegnano al popolo di Dio, perché “non si chiudano, perché dialoghino”.

Autore Ospite

Recent Posts

Slovacchia, spari contro il premier Robert Fico: “Ferito gravemente”

Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, è rimasto ferito in un attentato a colpi d'arma…

15 Maggio 2024

Ecco quali sono i 5 cibi toccasana della dieta mediterranea

Seguire una corretta alimentazione equivale a prendersi cura della nostra salute. Ma sono molte i…

15 Maggio 2024

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024