Categories: Chiesa Cattolica

I vescovi cattolici in Terra Santa

La Conferenza Episcopale italiana (CEI) ha accolto l’invito del Patriarca Latino di Gerusalemme Mons. Fouad Twal e i membri della presidenza sono giunti stanotte in Terrasanta. Sono partiti dall’Italia il presidente Angelo Bagnasco insieme al cardinale Gualtiero Bassetti, monsignor Cesare Nosiglia e monsignor Angelo Spinillo e il segretario generale monsignor Nunzio Galantino.

Questa mattina sono a Gaza dove visitano i quartieri distrutti, l’Ospedale Giordano e la scuola del Patriarcato Latino; incontrano il Vescovo Ortodosso Alexios e si intrattengono con le famiglie della parrocchia della Sacra Famiglia. Martedì saranno invece a Sderot, città nel distretto sud di Israele, distante circa un chilometro dalla Striscia di Gaza, spesso luogo di lancio dei missili. Il rientro in Italia è previsto per martedì sera. “La visita si muove nell’orizzonte delle attenzioni manifestate dall’episcopato italiano per il Medio Oriente”, ha spiegato monsignor Galantino.

“All’impegno solidale per la pace e la convivenza tra i popoli – ha affermato il segretario generale della Cei – si unisce la volontà di esprimere nei fatti la nostra vicinanza ai cristiani costretti dai conflitti e dalla persecuzione a lasciare le loro case: un esodo che impoverisce tutti, facendo venir meno la presenza della Chiesa proprio nella terra da cui il Vangelo si è irradiato”. Bagnasco è rientrato dall’Iraq da qualche settimana: lì ha visitato diversi campi profughi, allestiti per migliaia di famiglie in fuga dai terroristi dell’autoproclamato Stato islamico.

don Marco Mondelci

Recent Posts

L’appello di tre capi di Stato: “Libertà e democrazia vanno difese”

I principi democratici e il progetto europeo si difendono con la partecipazione, soprattutto in un…

11 Maggio 2024

San Gengolfo: ecco di chi è considerato il protettore

San Gengolfo, martire, Borgogna (Francia), ? – Avallon (Francia), 11/05/760. Proviene da una delle famiglie…

11 Maggio 2024

“La vostra gioia sia piena” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,23b-28 https://www.youtube.com/watch?v=zZWV2Fzk28Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

11 Maggio 2024

L’imprenditoria cristiana per il bene comune

Oggi a Milano il il forum dell'imprenditoria cristiana. L'impegno per il bene comune e la…

11 Maggio 2024

“Teniamoci per Mano”. A Napoli il raduno nazionale della clownterapia

La clownterapia è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario. Alcune tecniche prese dal…

11 Maggio 2024

La “fiducia digitale” nella disciplina dei contratti pubblici

La nuova disciplina codicistica ha conferito centralità alla parte dedicata ai principi, recependo l’orientamento del…

11 Maggio 2024