Categories: Chiesa Cattolica

Gli Imam della Gran Bretagna: “Nessuna preghiera funebre per i terroristi dell’attacco di Londra”

Nessuna preghiera funebre per i tre terroristi dell’attacco di Londra. E’ quanto si legge in una Dichiarazione congiunta “senza precedenti” firmata da 130 imam e leader religiosi di tutta la Gran Bretagna e di tutte le scuole di pensiero.

Il Muslim Council of Britain

“Conseguentemente e alla luce dei principi etici che sono essenziali all’Islam – si legge nella Dichiarazione diffusa e sostenuta dal Muslim Council of Britain, riportata dal Sir – noi non eseguiremo la preghiera funebre tradizionale ai terroristi e invitiamo altri imam e leader religiosi a ritirare tale privilegio. La tradizionale preghiera islamica funebre è “un rituale normalmente eseguito per ogni musulmano indipendentemente dalle sue azioni”. Ma il Muslim Council of Britain spiega: “questo è perché tali azioni indifendibili sono completamente in contrasto con gli insegnamenti elevati dell’Islam”.

Inviolabilità di ogni vita umana

Nella dichiarazione, gli imam spiegano: “Preghiamo Dio che gli autori di questi attacchi siano giudicati secondo la gravità dei loro crimini nell’aldilà. I loro atti e la negazione dei nostri principi religiosi li allontanano da ogni associazione con la nostra comunità per la quale l’inviolabilità di ogni vita umana è il principio fondatore”.

Misericordia per tutta la creazione

“Questi vili assassini – prosegue il comunicato – cercano di dividere la nostra società e d’infondere paura. Ci assicureremo che falliranno. Invitiamo tutti a unirsi a noi: siamo una comunità. Di fronte ad una tale vile codardia, a differenza dei terroristi, dobbiamo sostenere l’amore e la compassione. Questi criminali contaminano il nome della nostra religione e del nostro Profeta, che è stato inviato a essere Misericordia per tutta la creazione”. Alla dichiarazione seguono le firme di 130 imam e alti intellettuali dell’islam britannico.

Edith Driscoll

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024