Chiesa Cattolica

Escalation jihadista in Benin: grido d’allarme dell’episcopato

Benin, sos jihad. Il proliferare di gruppi armati che spargono terrore in tutto il Sahel è una “conseguenza”. E cioè un tragico effetto del disastro securitario in cui è sprofondata la Libia. E anche i musulmani  sono vittime delle violenze e dei soprusi di bande estremiste. A lanciare l’allarme all’agenzia missionaria vaticana Fides è monsignor Roger Houngbédji. Arcivescovo di Cotonou. Presidente della conferenza episcopale del Benin. Il presule descrive con realismo le situazioni di emergenza. E le difficoltà attraversate dalla Chiesa. E dall’intero popolo del Benin nel tempo presente. La Chiesa cattolica in Benin è in crescita e in fermento. Cresce il numero dei battezzati. E i laici animano diverse associazioni, movimenti e gruppi di preghiera. “Ad esempio nella mia diocesi, vi sono molte associazioni di laici impegnate nella vita pastorale. Nelle parrocchie. In attività sociali. O ancora in istituzioni ecclesiali. Come centri sanitari. Scuole. Centri d’accoglienza“, afferma l’arcivescovo.

Situazione in Benin

“I nostri giovani emigrano in cerca di lavoro soprattutto nei Paesi vicini. Ossia Nigeria e Costa d’Avorio– spiega il leader dell’episcopato-. Sulle rotte dei migranti nel deserto e poi nel Mediterraneo non vi sono molti beninesi. Ma i nostri giovani sono alla costante ricerca di un impiego. È la principale sfida al quale il nostro Paese deve far fronte. Occorre che i nostri governanti si mobilitino per migliorare le condizioni di vita della nostra gioventù. Altrimenti saremo sempre di fronte a drammi”. Un’altra piaga che deve affrontare il Paese riguarda le infiltrazioni jihadiste provenienti dal nord. “In tutto il Sahel c’è una proliferazione di gruppi terroristi- racconta monsignor Roger Houngbédji-. I gruppi armati si sono moltiplicati in tutta la regione del Sahel. Soprattutto dopo che la Libia è divenuta un disastro securitario. Ciò, infatti, ha spalancato la porta a questi terroristi. Nel nord del Benin vi sono stati alcuni attacchi che hanno provocato vittime tra i nostri militari. Il governo ha assicurato che ha messo in piedi un dispositivo di sicurezza. L’obiettivo è impedire che i terroristi c’invadano. E che provochino danni come quelli subiti dal Mali e dal Burkina Faso o il Niger. E questo è una grossa preoccupazione per la popolazione”.

Dialogo

Aggiunge il presule: “Grazie a Dio vi sono buoni rapporti tra i cristiani, i musulmani e gli aderenti alle religioni tradizionali. Quando vi sono delle rivolte popolari legate a vicende politiche, i capi religiosi si riuniscono. Per delineare una strategia comunicativa per invitare come un’unica voce alla pace. E promuovere la concordia e la coesione. La coesione esistente tra noi responsabili religiosi ci permette di ricercare insieme la giustizia e la pace. Soprattutto durante crisi sociali e politiche”.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Il Viminale approva: “Ok al nome ‘Giorgia’ sulla scheda”

Il Ministero dell'Interno risponde al quesito che in molti si erano posti a seguito dell'esternazione…

29 Aprile 2024

Columbia University, ultimatum ai manifestanti pro-Gaza

La Columbia University prende di petto i propri studenti. Nello specifico quelli che, da giorni,…

29 Aprile 2024

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024