Categories: Chiesa Cattolica

ECUADOR, BOLIVIA E PARAGUAY: INIZIATO IL NONO VIAGGIO APOSTOLICO

Papa Francesco ha iniziato il suo nono viaggio apostolico, il più lungo finora fatto dal suo insediamento, verso le nazioni sudamericane di Ecuador, Bolivia e Paraguay. Il Santo Padre è partito stamattina alle 9,00 dall’aeroporto romano di Fiumicino diretto verso la città di Quito, la capitale equadoregna, prima tappa del viaggio che lo porterà fuori sede fino al 13 luglio. Giunto alle 8,50 all’aeroporto a bordo della Ford Focus targata Città del Vaticano, che si è fermata direttamente in pista, il Papa, assai sorridente, ha salutato cordialmente, ad uno ad uno, alcune autorità civili e militari dello scalo romano, ed è quindi salito sulla scaletta dell’airbus A330 dell’Alitalia, battezzato “Piero della Francesca”, tenendo con la mano sinistra la consueta borsa di pelle nera e appoggiandosi con la destra al corrimano: in cima, si è poi voltato e ha salutato i presenti con un cenno della mano e le hostess che lo attendevano al portellone. Rigide, seppur discrete, le misure di sicurezza al Leonardo da Vinci.

L’arrivo all’aeroporto internazionale “Mariscal Sucre” di Quito è previsto alle 15 ora locale, le 22 ora italiana. Il Papa, nel consueto telegramma al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che invia in occasione di ogni viaggio internazionale, ha affermato che “nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Ecuador, Bolivia e Paraguay, per sostenere la missione della Chiesa locale e portare un messaggio di speranza, mi è caro rivolgere a lei, signor Presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del popolo italiano, cui invio volentieri la benedizione apostolica”.

Milena Castigli

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024