Chiesa Cattolica

Il cordoglio dell’arcivescovo di Porto Alegre per le vittime del ciclone

Secondo i dati provvisori della Protezione civile, è salito a 32 il numero dei morti e molte persone risultano ancora disperse a causa delle inondazioni e il passaggio del ciclone extratropicale che ha colpito il Rio Grande du Sol, Stato brasiliano meridionale.

Il cordoglio dell’arcivescovo di Porto Alegre per le vittime del ciclone

L’arcivescovo di Porto Alegre e presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), dom Jaime Spengler, ha espresso il suo dolore per la tragedia che ha colpito il Rio Grande do Sul (di cui è capitale la stessa Porto Alegre) con le piogge, le inondazioni e il passaggio del ciclone extratropicale che ha lasciato migliaia di persone senza casa in varie regioni dello Stato.

Secondo i dati provvisori della Protezione civile, è salito a 32 il numero dei morti e molte persone risultano ancora disperse. Tra le città più colpite ci sono Muçum, Roca Sales, Nova Bassano, Santa Tereza, Bento Gonçalves, Estrela, Ibiraiaras, Passo Fundo, Mato Castelhano, Encantado, Lajeado, Arroio do Meio, oltre al distretto di Santa Bárbara, a São Valentim do Sul.

Il presidente della Cnbb ha dichiarato che ancora una volta un evento climatico ha causato distruzione e morte in varie regioni del Rio Grande do Sul. Secondo l’arcivescovo, le diocesi di Santa Cruz, Caxias e la regione di Passo Fundo sono state le più colpite. “Stiamo monitorando la situazione nel miglior modo possibile – prosegue dom Spengler -. Ogni ora il bilancio delle vittime aumenta. Queste tragedie ci ricordano ancora una volta l’importanza di prenderci cura del clima e della nostra Casa Comune, che sta inviando segnali che ci mettono in guardia sulla necessità di rispettare e coltivare ciò che è necessario, affinché Madre natura possa continuare a offrire ciò di cui tutti abbiamo bisogno: le condizioni per la vita”. L’arcivescovo invia le sue condoglianze e assicura le sue preghiere a tutte le persone colpite e decedute e ribadisce che la Chiesa di Rio Grande do Sul e del Paese sta promuovendo azioni di solidarietà per contribuire ad alleviare le sofferenze di coloro che sono stati direttamente colpiti dalla tragedia.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024

La mina-Iran nel “grande gioco” del Medio Oriente

Appello papale per la pace in Medio Oriente. Il Pontefice invita a pregare "per la…

21 Maggio 2024

Morte Raisi: come cambia la guerra mondiale a pezzi

Lo scossone arriverà, ma non sappiamo né quando né in che modo. La morte di…

21 Maggio 2024

Comunità e welfare, i pilastri dell’inclusione

L’epoca che stiamo attraversando è fortemente segnata dall’emergere di difficoltà sociali inedite che, nei centri…

21 Maggio 2024

Le difficoltà che minano la tenuta della filiera agroalimentare

La filiera agroalimentare in Italia, attraverso i dati del nostro osservatorio, sta vivendo un momento…

21 Maggio 2024