Categories: Chiesa Cattolica

Bergoglio riceve la nazionale di calcio tedesca: “Lo sport richiede disciplina e sacrificio, ma anche rispetto per il prossimo”

“Sono lieto di salutare gli attuali campioni del mondo di calcio qui in Vaticano“. Papa Francesco si è rivolto così alla Nazionale di calcio della Germania, che ha ricevuto stamane in udienza, poco prima delle 9.00, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Non è la prima colta che al di là del Tevere, il Pontefice riceve in udienza squadre del mondo calcistico. In questi anni infatti, anche la Roma, la Juve, la Lazio, il Milan e la Sampdoria hanno incontrato il Vescovo di Roma.

Papa Francesco è stato salutato dal presidente della Federcalcio tedesca, Reinhard Grindel, e dal capitano del team campione del mondo, Manuel Neuer. “Ho sentito spesso dire che le vostre vittorie sono vittorie di squadra – ha detto il Pontefice -. Per questo ‘la Mannschaft‘ (squadra, ndr) è diventata una definizione comune del vostro gruppo”. “In effetti – ha proseguito -, lo sport agonistico richiede non soltanto tanta disciplina e sacrificio personale, ma anche rispetto per il prossimo e spirito di squadra. Ciò vi porta al successo come ‘Mannschaft’ e vi porta nello stesso tempo a riconoscere la vostra responsabilità al di là del campo di calcio, soprattutto verso i giovani che spesso vi prendono come modello”.

“E vi porta anche a impegnarvi insieme per alcuni importanti obiettivi sociali”, ha aggiunto il Papa. In questo ambito “sono specialmente grato per il vostro supporto agli ‘Sternsinger’, i ‘Cantori della Stella’, per aiutare concretamente bambini e giovani dei Paesi più poveri. Tale iniziativa mostra come sia possibile superare insieme barriere che sembrano invalicabili e penalizzano le persone bisognose ed emarginate”. “Anche in questo modo voi contribuite alla costruzione di una società più giusta e solidale”, ha concluso Francesco, che nel ringraziare i campioni tedeschi ha augurato loro ogni bene per l’attività sportiva e sociale“, chiedendo anche “per favore di pregare per me”.

redazione

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024