Categories: Chiesa Cattolica

BERGOGLIO A SANTA MARTA RIFLETTE SULLE DIVISIONI DEI CRISTIANI

Le sue “piaghe” sono il “prezzo” che Gesù ha pagato perché la Chiesa fosse unita per sempre a Lui e a Dio. Queste le parole con cui Papa Francesco ha iniziato la sua riflessione questa mattina a Santa Marta, invitando i cristiani a combattere contro “lo spirito di divisione, di guerra e di gelosie”. Prendendo spunto dalle letture proposte dalla liturgia, il Pontefice ha ricordato “la grande preghiera di Gesù” affinché i cristiani siano “una cosa sola”, contrapposta alla “grande tentazione” proposta dal padre della menzogna. Per questo Bergoglio esorta ad essere prudenti e a non ascoltare il demonio che suggerisce la divisone dei cuori.

E’ sulle parole del Vangelo che Francesco si sofferma maggiormente: “Forse, noi non siamo abbastanza attenti: Gesù ha pregato per me! Questo è proprio fonte di fiducia: Lui prega e ha pregato per me. Io immagino – ma è una figura – com’è Gesù davanti al Padre, in Cielo. È così: prega per noi, prega per me. E cosa vede il Padre? Le piaghe, il prezzo. Il prezzo che ha pagato per noi. Gesù prega per me con le sue piaghe, col suo cuore piagato e continuerà a farlo”.

Nella sua riflessione però non manca di ricordare la grande tentazione che ogni giorno seduce l’uomo, quella suggerita dallo spirito del mondo attraverso “divisioni, invidie e gelosie”, sentimenti che inquinano il cuore delle famiglie e della stessa Chiesa. “Dobbiamo essere uno, una sola cosa, come Gesù e il Padre sono una sola cosa – ha sottolineato Francesco – Questa è proprio la sfida di tutti noi cristiani: non lasciare posto alla divisione fra noi, non lasciare che lo spirito di divisione, il padre della menzogna entri in noi. Cercare sempre l’unità. Ognuno è come è, ma cerca di vivere in unità. Gesù ti ha perdonato? Perdona tutti quanti. Gesù prega perché noi siamo una sola cosa. E la Chiesa ha tanto bisogno di questa preghiera di unità”.

Per fare questo però c’è bisogno dello Spirito Santo e della grazia di Dio, e la via più veloce per vivere i sentimenti del Padre è quella di rimanere nel suo amore come chiede Gesù: “Che tutti noi rimaniamo in Lui”.

Autore Ospite

Recent Posts

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024

Il vero significato della Pentecoste

Se la parola “Pentecoste” significa semplicemente “cinquanta” e indica il tempo che intercorre tra la…

19 Maggio 2024