Categories: Chiesa Cattolica

Assemblea plenaria dei Vescovi argentini: “Povertà, narcotraffico e riconciliazione”

“All’apertura della 112ma Assemblea plenaria dobbiamo ringraziare Dio per quest’anno che stiamo portando a termine”. Con queste parole Sua Ecc. Mons. José María Arancedo, Arcivescovo di Santa Fe de la Vera Cruz e Presidente della Conferenza Episcopale argentina (Cea), ha iniziato l’omelia di apertura dell’Assemblea dell’Episcopato argentino. L’Assemblea dei Vescovi – iniziata lunedì 7 novembre – proseguirà per tutta la settimana e toccherà i diversi temi della vita sociale nazionale e della pastorale, quali le diverse situazioni di povertà, il narcotraffico e la riconciliazione (una priorità nel Paese latinoamericano segnato da guerre tra narcos) e la situazione delle carceri.

“Abbiamo assistito a una serie di eventi che fanno la storia della Chiesa in Argentina e hanno arricchito la vita delle nostre comunità – ha proseguito l’Arcivescovo -. L’Anno Santo della Misericordia con il suo messaggio di conversione e di santità, la celebrazione a Tucuman del bicentenario del nostro paese insieme all’XI Congresso Eucaristico Nazionale, una vera festa della fede eucaristica e della comunione ecclesiale. Abbiamo assistito infine alla beatificazione di Mamma Antula e alla canonizzazione del nostro Cura Brochero, già nominato Patrono del clero argentino. Quanti momenti forti e proficui abbiamo vissuto!”.

Dopo una riflessione sulla figura di Maria come maestra nell’atteggiamento di vigilanza dinanzi ai bisogni dei figli, Mons. Arancedo, che è il successore alla presidenza Cea dell’allora Card. Jorge Bergoglio (Papa Francesco), ha proseguito: “La sua vicinanza e la sua sensibilità è anche una scuola che ci insegna a riconoscere le necessità materiali e spirituali dei nostri fratelli, specialmente i più bisognosi. Conosciamo la realtà della povertà e le difficoltà in cui molti dei nostri fratelli vivono. Sappiamo che la situazione sociale rimane difficile, soprattutto per la piaga del traffico di droga con le sue conseguenze di distruzione e morte”.

“Questo debito sociale – incalza il 76enne arcivescovo natio si Buenos Aires – richiede delle azioni che rispondano alle esigenze di base, come la creazione di posti di lavoro dignitosi, che insieme all’istruzione e alla formazione, promuovano ed incoraggino dei progetti di vita, soprattutto nei giovani”.

Infine, il Presidente della Cea ha aggiunto: “Per realizzare una società più giusta ed inclusiva, è richiesto, insieme alla presenza attiva dello Stato, l’impegno di una leadership in grado di lasciare una cultura individualistica chiusa nel proprio interesse, per aprirsi alle esigenze della solidarietà e del bene comune. La povertà non è solo una questione economica, è anche una questione morale e culturale”, ha concluso.

redazione

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024