Attualità

Von der Leyen: “La comunità politica europea può e deve plasmare il proprio futuro”

Le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in apertura del vertice della Comunità Politica Europea (CPE) a Granada (Spagna), ospitato dalla presidenza di turno Ue.

Von der Leyen: “La comunità politica europea deve plasmare il proprio futuro”

“Dietro la Comunità politica europea c’è un’idea. L’idea che la comunità europea può e deve plasmare il proprio futuro”. Lo ha affermato Ursula von der Leyen all’inizio dell’odierno vertice della Cpe a Granada (Spagna), ospitato dalla presidenza di turno Ue.

“Siamo legati da una geografia e da una storia comuni. E questo fatto ha plasmato i nostri valori e le nostre regole condivise. Per decenni noi europei abbiamo costruito un’architettura di sicurezza basata sulla Carta delle Nazioni Unite e sul diritto internazionale. Ora, questa architettura di sicurezza è in pericolo. Un membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu”, la Russia, “ha lanciato un attacco contro il suo vicino pacifico. Questo attacco va avanti da 588 giorni. È nostro obbligo che l’Ucraina prevalga, è nostro obbligo che l’architettura di sicurezza europea venga ristabilita”, “questo deve guidarci qui nella Comunità politica europea”.

Nel suo intervento Von der Leyen ha poi affrontato il tema della sicurezza energetica, per poi passare al tema dell’innovazione. “L’Europa è sempre stata un continente di pionieri e innovatori. E dovremmo continuare a esplorare le frontiere dell’innovazione anche sull’intelligenza artificiale. Il potenziale dell’intelligenza artificiale è immenso, in campi che vanno dalla sanità all’agricoltura e molti altri. Ma dobbiamo anche proteggere gli europei dai rischi di un’intelligenza artificiale non regolamentata.

L’Unione Europea ha presentato la prima legge sull’IA globale e pro-innovazione al mondo. È un approccio incentrato sull’uomo. Ci vorrà del tempo per implementarlo. Quindi ora abbiamo bisogno di una risposta coordinata a livello globale e di un dialogo con le aziende in modo che si impegnino volontariamente a un uso etico e basato sui valori dell’intelligenza artificiale”. Infine: “tutte le sfide che affrontiamo – dalla sicurezza collettiva all’intelligenza artificiale – richiedono una risposta europea comune. E questo è lo spirito della Comunità politica europea”.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024