Attualità

Visco (Abi): “Disponibili ad allungare la durata dei mutui. Pil oltre l’1%”

Le banche in Italia si sono dette disponibili ad allungare la durata dei mutui. Secondo il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, le “condizioni delle banche sono soddisfacenti”.

Abi: “Disponibili ad allungare la durata dei mutui”

“Le banche in Italia mantengono quasi i due terzi dei mutui a tasso fisso, con tassi di raccolta in continuo aumento, e, su richiesta, possono allungare la durata dei mutui per chi è in regola con i pagamenti o realizzare surroghe”. E’ quanto ha detto il presidente dell’Abi Antonio Patuelli all’assemblea dell’Abi.

Visco: “Condizioni delle banche sono soddisfacenti”

“Le condizioni del sistema bancario italiano sono complessivamente soddisfacenti”. Lo afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco all’assemblea dell’Abi.

Secondo Visco nel primo trimestre la redditività è rimasta elevata” ma tuttavia vi è “‘incertezza sulle prospettive”. I rischi principali sono il rallentamento ciclico e gli effetti di medio periodo del rialzo dei tassi sulla capacità della clientela di sostenere il servizio dei debiti”. Nei primi tre mesi “l’incidenza del flusso di prestiti con ritardi nei pagamenti anche se non ancora tali da richiedere una classificazione come deteriorati è raddoppiata”.

Proprio ieri il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha detto che sta lavorando con il ministero dell’Economia “per allungare le rate di chi ha un mutuo a tasso variabile”

Visco conferma: “Il Pil oltre l’1% quest’anno”

“Si manterrà su questi livelli anche nel prossimo biennio.Date le condizioni di finanziamento più restrittive e il rallentamento del commercio globale ci attendiamo che il Pil aumenti in misura moderata nei prossimi mesi”.

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco all’assemblea dell’Abi precisando che “nell’anno, secondo le stime pubblicate a metà giugno, la crescita del prodotto potrebbe superare l’1%; si manterrebbe intorno a questo valore nel prossimo biennio”. Secondo Visco tuttavia “si tratta di previsioni ancora caratterizzate da elevata incertezza e da rischi orientati prevalentemente al ribasso”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Sant’Apollinare: cosa significa il suo nome

Sant'Apollinare, vescovo e martire, patrono di Ravenna e dell'Emilia Romagna. E' originario di Antiochia. La…

20 Luglio 2024

Cure gratuite per i poveri in Uganda. Missione-Kasese

In missione in Uganda dalla parte degli ultimi. A causa della povertà e della conseguente…

20 Luglio 2024

Alzheimer: corsa contro il tempo per i nuovi farmaci

Alzheimer: corsa contro il tempo per individuare protocolli che consentano terapie, cure e prevenzione. La…

20 Luglio 2024

Quali sono le priorità del mandato di von der Leyen

Ursula von der Leyen è stata rieletta per un secondo mandato alla guida della Commissione…

20 Luglio 2024

Fra Emiliano: “Fermiamoci per valorizzare i nostri pensieri”

Ad Avezzano (Aq), a poco più di un'ora da Roma esiste un santuario dedicato alla…

20 Luglio 2024

Solitudine, uno dei problemi più diffusi nella terza età

La solitudine, nella Terza e Quarta età, è una delle problematiche più diffuse del nostro…

20 Luglio 2024