Attualità

Ucraina: attacco aereo notturno di “intensità eccezionale” su Kiev

La guerra in Ucraina giunge al giorno 447. A Kiev è atteso oggi l’inviato speciale del governo cinese per gli Affari euroasiatici, l’ambasciatore Li Hui, che ha intrapreso un viaggio che lo porterà anche in Polonia, Francia, Germania e Russia. 

Ucraina: attacco aereo di “intensità eccezionale” su Kiev

La Russia ha lanciato su Kiev nella notte un attacco aereo di “intensità eccezionale”: lo ha reso noto l’amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent.

Si è trattato del “massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo” possibile, ha spiegato l’amministrazione sul suo canale Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno probabilmente utilizzato droni, oltre a missili balistici e da crociera.

Secondo le informazioni preliminari, la difesa aerea ucraina ha distrutto la maggior parte dei droni e dei missili russi, i cui detriti sono caduti nei distretti di Shevchenkivskyi, Sviatoshynskyi, Solomianskyi, Obolonskyi e Darnytskyi.

I danni maggiori sono stati segnalati nel distretto di Solomianskyi, dove è scoppiato un incendio in un edificio non residenziale. I detriti dei droni e dei missili sono caduti sulle auto parcheggiate, nei cortili e nei parchi degli altri distretti. Al momento non si segnalano vittime.

Almeno dieci forti esplosioni sono state udite a Kiev durante la notte. Lo riportano i media locali, aggiungendo che deflagrazioni sono avvenute anche in altre parti della regione della capitale ucraina e in quella di Cherkasy. Il capo dell’ufficio presidenziale Andrii Yermak ha affermato che la difesa aerea è al lavoro. L’allarme antiaereo è attivo in tutti gli oblast dell’Ucraina, a causa della minaccia di attacchi missilistici russi.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024