Attualità

Ucraina – Argentina: al via una fase inedita di relazioni bilaterali

Kiev e Buenos Aires hanno dato inizio a una fase inedita delle relazioni bilaterali, orientata al rafforzamento della cooperazione e nella ricostruzione dell’Ucraina. Nel mese di ottobre si terrà, dopo molto tempo, una riunione della Commissione intergovernativa mista ucraino-argentina.

Il bilaterale

Ucraina ed Argentina hanno avviato una nuova fase delle relazioni bilaterali centrata sul rafforzamento della cooperazione e sul sostegno di Buenos Aires a Kiev nel conflitto contro la Russia e nella ricostruzione. È quanto emerso al termine di una riunione tenuta lunedì a Buenos Aires tra il vice primo ministro e ministro dell’Economia ucraino Yuliia Svyrydenko e la ministra degli Esteri argentina Diana Mondino.

Le prossime tappe

Le parti hanno annunciato che nel mese di ottobre si terrà per la prima volta in 18 anni una riunione della Commissione intergovernativa mista ucraino-argentina per la cooperazione commerciale ed economica, con al centro dell’attenzione le possibilità di sviluppo dei settori farmaceutico ed agricolo. In vista della riunione d’ottobre l’Argentina è stata invitata inoltre a partecipare alla Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina che si terrà a giugno a Berlino. Almeno cinque grandi aziende argentine del settore dell’energia, si legge in una nota, sono interessate a partecipare alla Conferenza con l’obiettivo di cooperare alla ripresa delle infrastrutture del settore.

Le dichiarazioni

Mondino ha sottolineato “l’impegno dell’Argentina nella difesa del diritto internazionale, del sistema multilaterale delle Nazioni Unite e dei valori democratici” mentre Svyrydenko ha ringraziato da parte sua il governo di Javier Milei “per il suo sostegno nei forum multilaterali”. Il presidente argentino ha evidenziato fin dall’inizio del suo mandato un forte allineamento con l’Ucraina, un avvicinamento sancito anche dalla partecipazione dello stesso Volodymyr Zelensky alla cerimonia di insediamento di Milei a Buenos Aires il 10 dicembre.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Antonio da Padova, il santo di tutti

Parlare di Antonio di Padova, uno dei santi più venerati della Chiesa, significa ricordare la…

13 Giugno 2024

Sant’Eliseo: ecco cosa significa il suo nome

Sant'Eliseo, profeta dell'Antico Testamento, S. ELISEO Profeta dell'Antico Testamento Palestina, ?- Samaria (Palestina), 790 a.C.…

13 Giugno 2024

Ue-Africa: le politiche migratorie dopo il voto europeo

Un ponte tra Ue e Africa dopo le elezioni europee. Oltre alla guerra scatenata dalla…

13 Giugno 2024

Iraq, la diaspora dei cristiani

In Iraq più del 90 per cento dei cristiani fuggiti da Mosul non pensa di…

13 Giugno 2024

La grande sfida del G7: usare l’intelligenza (umana)

La questione del finanziamento della resistenza ucraina all’invasione russa con i beni del Cremlino all’estero…

13 Giugno 2024

Siccità in Italia: è già emergenza

"Al momento abbiamo una severità idrica alta per quanto riguarda la Sicilia, che è la regione del…

13 Giugno 2024