Attualità

Tunisia: nel 2020 boom di sfruttamento sessuale minorile

“Il tasso di sfruttamento sessuale minorile in Tunisia è aumentato dell’80,6% nel 2020 rispetto al 2019″. Lo ha affermato la presidente dell’Autorità nazionale per la lotta alla tratta di persone (INLTP), Raoudha Laabidi, preannunciando alcuni dati contenuti nel rapporto annuale dell’Autorità che sarà pubblicato alla fine di agosto.

Il report Inltp della Tunisia

L’Inltp ha registrato dati allarmanti sullo sfruttamento sessuale dei bambini nel 2020, ha annunciato Laabidi, denunciando il ritardo delle autorità governative nell’affrontare la tematica dei reati contro l’infanzia.

“Durante il periodo di lockdown nel 2020, diversi bambini sono stati sfruttati da reti di criminali che agiscono sul web e commettono reati nei loro confronti su internet”, ha affermato la presidente mettendo in allarme sulla proliferazione del fenomeno della vendita di bambini in Tunisia attraverso i social media, aumentato del 60,2% nel 2020 rispetto al 2019.

“Questi bambini vengono venduti non solo da madri single, ma anche da famiglie coinvolte in questi reati”, ha rimarcato Laabidi, condannando le condizioni di lavoro dei delegati per la protezione dell’infanzia e delle squadre di sicurezza specializzate, che a suo avviso, non dispongono delle risorse materiali per intervenire. La presidente dell’Autorità tunisina per la lotta alla tratta di persone ha invitato tutti a unire le forze per porre fine a questo pericoloso fenomeno, sottolineando che i bambini sono gravemente minacciati in Tunisia.

Milena Castigli

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024