Attualità

Torture e abusi nei campi libici, fermato un uomo per tratta di esseri umani

Un uomo di nazionalità nigeriana è indagato per associazione per delinquere finalizzata all’omicidio, tortura, tratta, violenza sessuale, sequestro di persona a scopo d’estorsione e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dai campi libici. Al centro dell’inchiesta le dichiarazioni di migranti giunti a Lampedusa.

Torture e abusi in campo libico, fermato un uomo per tratta

Un nigeriano di 25 anni è stato fermato dalla polizia di Agrigento perché ritenuto un componente di un’organizzazione criminale transnazionale di migranti che opera sulla rotta del Mediterraneo centrale: dalla Libia, come Paese di transito dei flussi centroafricani, alle coste italiane. E’ indagato per associazione per delinquere finalizzata all’omicidio, tortura, tratta, violenza sessuale, sequestro di persona a scopo d’estorsione e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. A eseguire il provvedimento della Dda di Palermo sono stati i poliziotti della Squadra mobile della Questura di Agrigento.

Al centro dell’inchiesta le dichiarazioni di migranti giunti a Lampedusa, fra aprile e maggio scorsi, e le indagini della polizia che hanno permesso di ricostruire gravi condotte subite all’interno di un campo di detenzione libico dove tutti i migranti sequestrati sarebbero stati sottoposti a reiterate torture, vessazioni psicologiche, fisiche e sessuali e a condizioni di vita disumane e mortificanti. Il fermo è stato convalidato dal gip di Agrigento che ha applicato la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti dell’indagato, poi rinnovata dal competente gip di Palermo.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024