Attualità

Tajani: “Rafforzare il dialogo tra Italia e Cina”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo al forum di dialogo Imprenditoriale Italia-Cina, in corso a Verona, ove ha incontrato il ministro del Commercio di Pechino, ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo tra i due Paesi ed il comune impegno per il perseguimento della pace.

L’incontro

Un incontro di scambio di iniziative tra le Pmi di Cina e Italia, fissato annualmente, e un momento di analisi della situazione ogni sei mesi: è l’impegno assunto oggi dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro del Commercio della Repubblica Cinese, Wang Wentao, al forum di dialogo Imprenditoriale Italia-Cina, in corso a Verona.

Le parole di Antonio Tajani

Tajani ha sottolineato la necessità “di rafforzare il dialogo tra i due Paesi, che hanno grandi capacità commerciali”. Il responsabile della Farnesina ha detto di aver trovato dal ministro cinese “orecchie molto attente su molti fronti”, che porteranno “a rafforzare il dialogo commerciale in maniera bilaterale”. I due Paesi, ha spiegato Tajani, sono concordi sull’importanza “che sul fronte economico passino le merci, e non le armi”, e sulla necessità di arrivare ad una de-escalation dei conflitti che investono molte aree e linee commerciali, come quella del Mar Rosso.

L’impegno per la pace

“Lavoriamo per la pace – ha sottolineato Tajani – e il dialogo e la diplomazia sono gli strumenti da utilizzare“. Il capo della nostra diplomazia ha fatto riferimento allo sviluppo turistico cinese in Italia “un punto fondamentale – ha affermato – un settore chiave che avrà come prossima prova le olimpiadi di Milano-Cortina; e in questo binario è da inserire il volo aereo Shangai-Venezia”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Potenziato il monitoraggio sottomarino della caldera

Potenziato il monitoraggio sottomarino della caldera dei Campi Flegrei, da settimane in piena attività con…

24 Maggio 2024

Cei: “L’autonomia rischia di accentuare gli squilibri dei territori”

La Cei si dice preoccupata del fatto che il nuovo progetto di legge per l'autonomia…

24 Maggio 2024

Recuperate a Gaza le salme di 3 ostaggi: si pensava fossero vivi

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 231. L'Idf ha recuperato…

24 Maggio 2024

G7 Finanze, Giorgetti: “L’AI cambierà gli equilibri mondiali”

Al via il G7 Finanze di Stresa, sulle rive del Lago Maggiore. A partecipare al…

24 Maggio 2024

Gaza: la Corte dell’Aja si riunisce su richiesta del Sudafrica

A poche ore dalla decisione della Corte di giustizia internazionale dell'Aja sulla guerra a Gaza,…

24 Maggio 2024

L’Estonia dona 650 mila euro all’Ucraina per gli aiuti umanitari

L'Estonia stanzierà oltre 650.000 euro in aiuti umanitari all'Ucraina, principalmente per sostenere il sistema educativo…

24 Maggio 2024