Attualità

Elezioni presidenziali in Siria: aperti i seggi, scontata la vittoria di Assad

Aperti oggi 26 maggio in tutta la Siria i seggi elettorali per elezioni presidenziali. Il risultato è scontato: quasi certamente consegneranno al presidente Bashar al-Assad un quarto mandato: il 55enne, in carica dal 2000, è sostenuto da Russia e Iran.

La televisione di stato ha mostrato lunghe code che si stanno formando in diverse parti del Paese dove sono dislocati circa 12.000 seggi. I risultati dovrebbero essere annunciati entro venerdì sera, a 48 ore dalla chiusura.

Gli sfidanti – i soli autorizzati dal regime – sono sono l’ex ministro Abdallah Salloum Abdallah e Mahmoud Merhi, un membro della cosiddetta “opposizione tollerata”, che i leader dell’opposizione in esilio hanno spesso bollato come un’estensione del regime. Stati Uniti e Unione Europea hanno già liquidato le elezioni come una farsa.

La scheda del voto presidenziale, con le foto di Assad e dei due sfidanti

Una situazione critica

“La situazione nel Paese rimane criticascrive per In Terris Sara Zanotta -. Sebbene Assad abbia riconquistato circa il 70% del territorio, a nord-est prevalgono le milizie curde, vicine agli Stati Uniti, mentre a nord-ovest, gruppi di ribelli di ispirazione islamista, legati alla Turchia. Sono inoltre presenti contingenti di militari russi, statunitensi, turchi, iraniani e francesi, mentre non è stata affatto eradicata la minaccia del sedicente Stato Islamico“.

“Sullo sfondo – prosegue Zanotti – dilaga una catastrofe umanitaria: 13,5 milioni di persone in Siria necessitano di assistenza umanitaria, circa il 90% della popolazione vive al di sotto della soglia della povertà e 1,27 milioni di persone soffrono di severa insicurezza alimentare (50% in più del 2020). Con 6,6 milioni di sfollati interni e 5,6 milioni di rifugiati sparsi nella regione, rimane ben poco della Siria di un decennio fa, a parte la famiglia Assad”.

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024