Categories: Attualità

Sbarcate a Taranto le 403 persone salvate dalla Ocean Viking

Un viaggio da incubo“. E' questo quello che hanno affrontato, come descritto dai loro racconti, i 403 migranti che oggi sono sbarcati al porto di Taranto dalla Ocean Viking. Salvati nei giorni scorsi nel Mediterraneo, in cinque distinte e complicate operazioni notturne, molti dei migranti erano stipati in carrette del mare piene d'acqua che più volte sono state sul punto di ribaltarsi.

Le condizioni dei migranti

Tra loro anche donne e bambini. Alcuni soffrivano di ipotermia e mal di mare ed erano coperti di carburante. Tra loro, allo sbarco, gli operatori sanitari hanno rilevato due casi di tubercolosi e alcuni casi di ustioni da idrocarburi, dovute al contatto tra la benzina a bordo e l'acqua di mare. In generale, però, le condizioni dei migranti sono state definite abbastanza buone. Ora, i minori, che sono oltre un terzo degli sbarcati, saranno destinati a comunità educative di Taranto e provincia, gli adulti saranno trasferii in bus all'hotspot dove resteranno per 48-72 ore per le procedure di identificazione prima di essere dislocati in altri centri. 

Lo sbarco

La Ocean Viking – nave Ong di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere – ha attraccato al molo San Cataldo di Taranto, porto sicuro dove sono sbarcate le 403 persone soccorse nel Mediterraneo: 216 uomini, 38 donne e 149 bambini. Provengono da Marocco, Senegal, Burkina Faso, Kenya, Nigeria, Mali e Somalia. 

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024