Categories: Attualità

Primarie dem, Buttigieg avanti in Iowa

Non solo in ritardo di un giorno sulla tabella di marcia ma ancora non del tutto completi i risultati dei controversi caucus democratici dell'Iowa, test cruciale per tirar fuori il candidato dem alla Casa Bianca ma finito ben presto in un teatrino che ha fatto felici solo i repubblicani, lesti nel rinfacciare ai rivali il deficit del sistema di voto e ironizzare sugli scrutatori che i voti li hanno dovuti contare a mano. A ogni modo, a una manciata di voti dalla chiusura dei conteggi il risultato parziale dice Pete Buttigieg, 38enne sindaco di South Bend, nell'Indiana, in testa con il 26,9%, staccando quindi Bernie Sanders (25,1%) di qualche punto, nonostante il senatore del Vermont avesse in giornata dichiarato vittoria. Se le proiezioni dovessero essere confermate, l'Iowa proietterebbe improvvisamente il più giovane fra i candidati a una clamorosa prima posizione, con tante aspettative in più visto anche il favore della tradizione per chi trionfa nel piccolo Stato (o che almeno rientra fra i primi tre piazzati).

L'uomo nuovo

Al di là delle conferme, il margine stretto fra Buttigieg e Sanders rende ancora possibile la rimonta, mentre è difficile ipotizzare un rientro di Elizabeth Warren (ferma al 18,3%) e Joe Biden, addirittura quarto con il 15,6% e grande sconfitto in Iowa. Comunque vada, anche qualora Sanders dovesse tornare in testa, va da sé che dai caucus sia proprio il nome di Buttigieg a fare la parte del leone, con un inaspettato successo che porterà i democratici a interrogarsi necessariamente sulla figura di uno dei candidati meno gettonati ma che, improvvisamente, potrebbe assumere i connotati giusti per la ricercata leadership del partito, visto il curriculum, la giovane età e l'esperienza da ufficiale in Afghanistan. Il tipo giusto insomma, “moderatamente moderato”, contrario ai provvedimenti sanitari auspicati da Elizabeth Warren da 20 mila miliardi in dieci anni e anche alla politica di Bernie Sanders, qualità che sembrano avergli garantito particolare ascesa.

Damiano Mattana

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024