Attualità

Invitato a nozze positivo al Covid, 95 persone in quarantena

Allerta Covid: l’allarme è scattato martedì sera, quando uno degli invitati a un affollato banchetto nuziale organizzato a Nicosia, in provincia di Enna, tenutosi lo scorso 26 luglio, è rientrato in Germania. Subito si sono manifestati i classici sintomi Covid: febbre, tosse. L’uomo, originario dell’ennese, ma da anni residente all’estero, si è recato subito in ospedale.

L’esito del tampone, che ha accertato la positività al Covid 19, ha confermato i sospetti dei medici che hanno ricostruito contatti e spostamenti degli ultimi giorni. Quando il paziente ha raccontato di aver partecipato a una festa di matrimonio in Sicilia si è messa in moto la procedura di emergenza.

In un primo momento sono stati messi in quarantena tutti gli invitati al banchetto, oltre 95 persone. Una delle partecipanti, già risultata positiva, è stata trasferita a Catania dove è ricoverata. La donna al momento non presenterebbe sintomi.

Oltre ai gestori del ristorante dovranno essere sottoposti a tampone una ventina di camerieri che hanno effettuato il servizio ai tavoli durante la festa. Il provvedimento nelle prossime ore si estenderà anche al parroco che ha celebrato la funzione e al barbiere dove il nicosiano, risultato positivo in Germania, era andato a pettinarsi sabato scorso.

Inoltre, poiché il ricevimento nuziale si è tenuto il 26 luglio in un locale a Gangi, in provincia di Palermo, l’allerta potrebbe allargarsi.
Dal Dipartimento Igiene pubblica dell’Asp di Enna è immediatamente partita la segnalazione all’Asp del capoluogo. Questa ha comunicato che entro oggi tutte le persone in quarantena e quelle che dovessero essere nel frattempo individuate, dovranno fare il tampone.

Il caso Covid del turista statunitense a Palermo

A Palermo un turista italo statunitense che si trovava in un albergo in centro e aveva la febbre a 38, non appena ha visto arrivare i sanitari dell’Asp che dovevano fargli il tampone, è fuggito dall’hotel.
I carabinieri lo hanno trovato nei pressi del teatro Politeama dai carabinieri ed i sanitari dell’Asp lo hanno portato all’ospedale Ingrassia per eseguire il tampone per il Covid 19 come da prassi.
Al momento è in isolamento. Si attende l’esito degli esami.

Una ragazza positiva all’ospedale di Cervello, Palermo

Si è presentata invece ieri sera all’ospedale Cervello di Palermo una giovane di 26 anni risultata positiva al virus. Non avrebbe avuto nei giorni scorsi incontri o contatti con altre persone arrivate dall’estero.
La ragazza si trova in osservazione all’ospedale e le sue condizioni sono buone. É ricoverata, come spiegano dall’azienda ospedaliera, nel reparto di malattie infettive.

Rossella Avella

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024