Attualità

Palazzo Chigi: “Sicurezza sul lavoro priorità del Governo”

Il governo, presso la sala verde di Palazzo Chigi, ha svolto tue tavoli, il primo con i sindacati, il secondo con le rappresentanze datoriali, sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per il Governo “sono prioritari la qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia lavoratori che datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese regolari”.

L’incontro governo-parti sociali sulla sicurezza sul lavoro

Presso la sala verde di palazzo Chigi si è svolto l’incontro tra il governo e i sindacati sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al tavolo, per il governo presenti la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Per i sindacati hanno partecipato i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Confsal, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri e Angelo Raffaele Margiotta e il vicesegretario generale dell’Ugl, Luigi Ulgiati.

L’incontro governo imprese su sicurezza lavoro

Dopo la conclusione dell’incontro tra il governo e i sindacati, si è svolto il secondo tavolo con le rappresentanze datoriali con i rappresentanti di Confcooperative, Legacoop, Ance, Casartigiani, Cna, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Confimi Industria.

P.Chigi: “Più sanzioni su subappalti e lavoro irregolare”

Dopo gli incontri tra esecutivo e rappresentanze sindacali e datoriali sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Palazzo Chigi riferisce che sono previsti “il coordinamento delle attività ispettive e il potenziamento del sistema sanzionatorio in relazione ai subappalti e alla somministrazione illecita e fraudolenta”.

“Sulla sicurezza sul lavoro il confronto continua”

“Il Governo, nell’illustrare alle parti i contenuti delle nuove norme sulla sicurezza sul lavoro, ha sottolineato che il tema è all’attenzione dell’Esecutivo fin dal suo insediamento con interventi specifici del Ministero del Lavoro e che sulla sicurezza continuerà il confronto già avviato con le parti sociali”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. “Il dettaglio delle misure – viene spiegato – sarà discusso nel Consiglio dei ministri di oggi”.

“Patente a crediti salvaguarda le imprese regolari”

“Per il Governo sono prioritari la qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia lavoratori che datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese regolari con l’introduzione della Patente a crediti”. Lo riferisce Palazzo Chigi dopo gli incontri sulla sicurezza sul lavoro con sindacati e imprese.

“In particolare, il Ministro Calderone ha evidenziato il recente incremento del numero delle forze ispettive che permetterà nel 2024 di aumentare l’attività investigativa del 40% rispetto allo scorso anno – spiega il comunicato -. Allo stesso tempo, saranno sbloccate le assunzioni e sarà aperto un nuovo concorso per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024