Attualità

Oxfam, presentato il report sulla situazione dei migranti afghani a Lesbo

La presa del potere da parte dei talebani in Afghanistan ha portato ad un notevole incremento del flusso migratorio verso i paesi europei tanto che, secondo gli ultimi dati diffusi, con l’arrivo delle forze islamiste a Kabul, 30 mila cittadini afghani al giorno hanno lasciato il paese in cerca di protezione umanitaria. A tal proposito, in Europa, non è ancora stata delineata una strategia comune per quanto riguarda l’accoglienza dei profughi afghani.

I dati del report Oxfam

Rispetto a questo ed in particolare la condizione dei migranti afghani nel campo di Mavrovouni sull’isola di Lesbo in Grecia, Oxfam e Greek refugees council, hanno pubblicato oggi un nuovo rapporto dove si esemplificano criticità campo denominato Moria 2.0. In particolare, in questo luogo questo luogo il 63% delle persone dislocate proviene dall’Afghanistan, la restante parte dalla Siria e dal Pakistan e, nonostante l’incendio avvenuto un anno fa in quella che dovrebbe essere una struttura di accoglienza temporanea, le condizioni di vita risultano tuttora essere molto difficili a causa della mancanza di edifici pensati per la lunga permanenza.  Ad oggi, nel sopramenzionato campo, risultano essere presenti oltre 3500 persone delle quali il 32% sono bambini ed oltre il 50% degli stessi ha un’età inferiore ai dodici anni.

Le criticità emerse

Nella presentazione di questo rapporto in particolare è stato esemplificato che nulla è cambiato nell’impostazione dell’Unione Europea e dei leader dei paesi europei in materia di accoglienza e nessun passo concreto è stato fatto per garantire diritti e dignità. A latere il Tribunale Europeo per i Diritti Umani, in merito alla situazione dei migranti a Lesbo, ha dichiarato che le autorità greche non sono state capaci di garantire un luogo di accoglienza secondo gli standard europei previsti in materia.

Christian Cabello

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024