Attualità

Meloni a Praga a colloquio con il premier Petr Fiala

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata alla 12:30 Kramarova Vila – a Praga – per il bilaterale con il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala. Al termine del bilaterale nella residenza del primo ministro ceco, Fiala e Meloni hanno rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa all’Urad Vlady, il palazzo del governo. Alle 17 la premier avrà un colloquio con il presidente della Repubblica, Petr Pavel, al Castello di Praga.

Fiala: “Praga e Roma uniti per ammorbidire misura su Euro 7”

La misura europea sui motori “Euro 7, temiamo che possa compromettere l’industria. Sono contento che Italia e Repubblica Ceca lavorino insieme per modificare questa proposta e ammorbidire l’impatto negativo”. Lo ha detto il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, nelle dichiarazioni congiunte con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo l’incontro a Praga.

Fiala: “Italia hub energetico importante per l’Europa”

L’Italia ha un mercato grandissimo per il gas naturale, vuole diventare e anzi sta diventando un hub europeo per le forniture, e questo per la Repubblica Ceca è importante”. Lo ha detto il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, nelle dichiarazioni congiunte con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo l’incontro a Praga. “La presidente ci ha illustrato il piano di sviluppo – ha aggiunto – e questo è importante non solo per la Repubblica Ceca ma per l’Europa”.

Fiala: “Appoggiamo le proposte dell’Italia sui migranti”

“Sui migranti Meloni porta tante proposte in Europa, noi appoggiamo le proposte dell’Italia, abbiamo uguale visione”. Lo ha detto il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, nelle dichiarazioni congiunte con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo l’incontro a Praga, sottolineando che serve una “lotta più attiva contro i trafficanti”.

Meloni: “Ue deve risolvere problema di dipendenza energetica”

“Sicurezza, significa catene di approvvigionamento, sicurezza nelle forniture, essere proprietari del proprio destino. C’è un lavoro importante che l’Europa affronta in materia di dipendenza energetica e che deve risolvere”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, a Praga. “Ho raccontato al primo ministro un lavoro importante che l’Italia intende fare insieme e per conto dell’Europa nel suo complesso, con il Piano Mattei per l’Africa – ha aggiunto -. Per diversificare la produzione di energia, coinvolgere le nazioni mediterranee”.

Meloni: “Su migranti servono azioni concrete dalla Commissione”

Sulla questione migranti “c’è la necessita di azioni concrete da parte della Commissione europea,”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, a Praga.

Meloni: “Grazie alla Repubblica Ceca per ospitalità a ucraini”

Ringrazio Fiala per l’impegno per i profughi ucraini: 500mila persone sono ospitate qui, la Repubblica Ceca se ne sta prendendo cura dall’inizio del conflitto”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, a Praga.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024

La mina-Iran nel “grande gioco” del Medio Oriente

Appello papale per la pace in Medio Oriente. Il Pontefice invita a pregare "per la…

21 Maggio 2024

Morte Raisi: come cambia la guerra mondiale a pezzi

Lo scossone arriverà, ma non sappiamo né quando né in che modo. La morte di…

21 Maggio 2024

Comunità e welfare, i pilastri dell’inclusione

L’epoca che stiamo attraversando è fortemente segnata dall’emergere di difficoltà sociali inedite che, nei centri…

21 Maggio 2024