Attualità

Israele risponde ad Hamas con l’Operazione “Spade di ferro”: “Siamo in guerra”

Oltre 100 morti nell’attacco di Hamas dalla Striscia di Gaza su Israele, dopo che Hamas ha dato il via all’operazione “Alluvione al-Aqsa”. I feriti israeliani sono circa 900. Israele in risposta ha dato inizio alla “Operazione Spade di ferro”: da Gaza fonti palestinesi hanno riferito di 198 morti.

Israele risponde ad Hamas con l’Operazione “Spade di ferro”: “Siamo in guerra”

Sarebbero oltre 100 gli israeliani uccisi nell’attacco di Hamas dalla Striscia. Lo riferiscono i media locali che citano fonti mediche. Secondo le stessi fonti, i feriti sono arrivati a circa 900 mentre l’ultimo bilancio riferiva di oltre 40 i morti e 740 feriti Sarebbero invece 50 gli israeliani tenuti in ostaggio dai miliziani di Hamas. Lo ha riferito l’emittente israeliana N12 mentre la notizia – che non trova al momento conferme ufficiali – è rilanciata anche da altri media. Combattimenti tra miliziani armati di Hamas ed esercito israeliano sono in corso nei kibbutz di Beeri e Reim, a ridosso della Striscia. A Reim un veicolo della polizia è stato colpito da un anti tank e ci sarebbero vittime. Secondo Haaretz, israeliani sono tenuti in ostaggio nei kibbutz di Beeri e Ofakim e ci sarebbero in corso negoziati per il loro rilascio. Un portavoce delle forze di difesa israeliane ha confermato che civili e soldati israeliani sono tenuti in ostaggio a Gaza Lo riporta il Guardian

Il presidente Joe Biden ha telefonato a Benyamin Netanyahu per assicurare che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele e sostengono il suo diritto alla difesa. Lo si legge in una nota dell’ufficio del premier israeliano. Netanyahu, la nota, ha ringraziato Biden e ha previsto che, dopo una campagna militare potente e prolungata, Israele avrà il sopravvento. Il vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, ha detto ad Al Jazeera che il gruppo è pronto per “lo scenario peggiore”: “Tutti gli scenari sono ora possibili e siamo pronti per un’invasione di terra israeliana”, ha affermato, sostenendo che secondo lui, Israele aveva pianificato di lanciare un attacco alla Striscia di Gaza e alla Cisgiordania.

Da questa mattina l’esercito israeliano ha richiamato in servizio decine di migliaia di riservisti, dando inizio della ‘Operazione Spade di ferro’ per rispondere all’attacco senza precedenti lanciato da Hamas: l’esercito israeliano ha confermato il lancio di almeno 2200 razzi da Gaza, parlando di combattimenti in sette località. “Cittadini di Israele, siamo in guerra”, ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu, riferendo dell’ordine dato all’esercito di richiamare i riservisti e di “rispondere alla guerra con irruenza e un’ampiezza che il nemico non ha conosciuto finora”. “Il nemico pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare. Vinceremo”.

La risposta di Israele si è concretizzata con attacchi lanciati con decine di aerei su Gaza che hanno “colpito 17 compound militari e 4 centri di comando operativi appartenenti all’organizzazione terroristica Hamas” nella Striscia. Almeno 198 persone sono state uccise a Gaza: lo ha dichiarato il ministero della Sanità dell’enclave palestinese, dopo che i militanti di Hamas hanno lanciato una raffica di razzi contro Israele, che ha risposto con attacchi aerei. Il ministero ha dichiarato che fino alle 16:20 (le 14 italiane) ci sono stati “198 martiri e 1.610 feriti con lesioni diverse” nel conflitto.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Presidente Tai: “Taiwan e Cina dovrebbero lavorare insieme per la stabilità”

Il neopresidente di Taiwan, William Lai, ha esortato Taiwan e Cina a collaborare per la…

20 Maggio 2024

Ritrovato morto il presidente Raisi, “martire del servizio”

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è morto in un incidente aereo causato dalle cattive condizioni…

20 Maggio 2024

Sant’Aurea di Ostia: cosa racconta la leggenda agiografica sulla sua vita

Sant'Aurea di Ostia, Ostia (Roma), 269 ca. Non si hanno notizie storicamente sicure sulla sua…

20 Maggio 2024

“Il discepolo l’accolse con sé” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 19,25-34 https://www.youtube.com/watch?v=bVFHC9xfdBc   In quel tempo, stavano presso la croce…

20 Maggio 2024

Oltre le barriere della disabilità. Testimonianze

Al di là delle barriere della disabilità. Storie di inclusione e accesso. Il Concerto di…

20 Maggio 2024

L’accoglienza secondo Francesco

Accoglienza e fraternità come programma di pontificato. La partecipazione sabato del Papa all’incontro internazionale di…

20 Maggio 2024