Attualità

Il Papa: “Alla fine di tutto questo, sarà come il Dopoguerra”

Niente più sarà come prima. È questa la prima certezza, la più umana che Papa Bergoglio esprime dalle colonne della Stampa al giornalista Domenico Agasso Jr. Il dolore del Santo Padre per quello che sta accadendo è palpabile. Lo mostrano le immagini di lui supplicante davanti al Crocifisso miracoloso di San Marcello, ma anche quell’ingabbiato scappato nell’Angelus di due domeniche fa, il primo a porte chiuse per un Papa abituato ad unirsi all'”odore delle pecore”. Per la prima volta nella storia, i Cattolici festeggeranno la Quaresima nelle loro case, lontano dalla Chiese che si rivestono della Passione e Resurrezione del Figlio di Dio: “una sofferenza nella sofferenza” dice Agasso. Ma il Papa non limita, semmai allarga la sua riflessione a tutta l’umanità, tragicamente unita in questo momento ma altrettanto unita nella sua appartenenza filiale al Padre: “Non voglio distinguere tra credenti e non credenti. Siamo tutti umani e come uomini siamo messi sulla stessa barca” sottolinea il Pontefice.

Padre Thomas Law Kwok Fai celebra la Santa Messa a Hong Kong, 7 marzo 2020 – Foto © Tyrone Siu per Reuters

Una sofferenza nella sofferenza

Pensando ai credenti, il Papa invita a vivere la Quaresima con penitenza, compassione speranza. Poi invita a guardare le “ombre” di questo momento, che “capitano a tutti” e l’epidemia lo ricorda nella sua drammaticità. In questo momento, la sofferenza non è che un unico grido umano: per il Pontefice, s’apre dunque la possibilità per ripensare noi stessi in un’ottica di unità. Unità che è comunque messa a dura prova. Bergoglio si sofferma sugli infermi che salutano i loro cari via telefonino, perché sanno che moriranno ma non vogliono farlo da soli. Allora, il suo pensiero va a tutti loro, ma anche agli “infermieri“, quegli angeli che ritagliano angoli di umanità in una realtà fredda, che ha la tentazione di reggersi su numeri e morte.

Un pensiero al Piemonte

Agasso ricorda al Ponefice le sue origini piemontesi. Oggi la Regione sta soffrendo molto, ma il Papa non si perde d’animo, anzi rivolge il suo invito a pregare la Madonna della Consolata: “Ai Piemontesi dico di pregare la Consolata, con fede e fiducia” dice il Papa. Infine, una riflessione su quello che quest’esperienza scaturirà nell’uomo. Come nel Dopoguerra, anche quando tutto sarà finito, l’umanità dovrà ricostruire. E potrà farlo – sottolinea il Pontefice – su quattro pilastri: radici, memoria, fratellanza speranza, che non delude. La preghiera può essere il modo migliore per coltivare quest’ultima virtù. Questa mattina, il Papa lo ha ricordato nella sua omelia in una Santa Marta a porte chiuse. La preghiera come strumento per far luce nelle zone oscure: “Preghiamo per medici e autorità, spesso incomprese”. E il pensiero va a loro, eroi in trincea divenuta quotidianità.

Un sacerdote benedice durante l’ospedale durante le esequie funebri – Foto © ll Tempo
Marco Grieco

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024