Attualità

Francia, Gran Bretagna e Usa: “La Russia non ci inganna con la bomba sporca”

La guerra in Ucraina giunge al 243esimo giorno. Mosca teme “possibili provocazioni militari” da parte dell’Ucraina con l’uso di una “bomba sporca”. Immediata la replica di Kiev. “Non esiste una ‘bomba sporca’. Sono solo sporchi tentativi di giustificare il genocidio con una nuovo falsità, ha scritto su Twitter Mykahilo Podolyak, consigliere di Zelensky.

Cos’è una bomba sporca

Una “bomba sporca” o “ordigno nucleare sporco” – spiega Today.it – è diverso da un ordigno nucleare in quanto non dà luogo ad alcuna reazione nucleare a catena, non essendo alimentato da alcun da materiale fissile come il plutonio e l’uranio arricchito, bensì da materiale radioattivo prelevato da qualche attrezzatura nucleare. L’esplosione di una “bomba sporca” non avrebbe gli effetti devastanti di un ordigno nucleare, né per distruzione né tantomeno per numero di vittime che sarebbe analogo a quello di una bomba tradizionale. L’uso di una “bomba sporca” avrebbe tuttavia come conseguenza la diffusione nell’ambiente di materiale radioattivo, per quanto l’impatto sarebbe ben più limitato di quello di una bomba nucleare vera e propria.

Francia, Gran Bretagna e Usa: “La Russia non ci inganna con la bomba sporca”

Fermo “No” anche da parte delle potenze occidentali. Oggi, con una nota congiunta, i ministri degli Esteri francese, britannico e americano hanno respinto “le accuse palesemente false della Russia secondo cui l’Ucraina si starebbe preparando a usare una bomba sporca sul proprio territorio”.

“Nessuno si lascerebbe ingannare” se Mosca intensificasse il conflitto in Ucraina utilizzando il pretesto dell’uso da parte di Kiev di una “bomba sporca” menzionata dal governo russo, hanno dichiarato i ministri. Gli ucraini e l’Occidente sospettano che la Russia sia pronta a far esplodere essa stessa una “bomba sporca” per giustificare un’escalation militare.

Kiev: “Non ci saranno negoziati, la Russia resterà isolata”

Sempre oggi il responsabile dell’Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha ribadito che non ci saranno negoziati con la Russia, un paese – ha spiegato – che finirà per essere isolato. “Tutti hanno smesso da tempo di avere paura della Russia. Sono deboli codardi che sognano di negoziare per fermare il loro collasso”, ha detto Yermak, secondo quanto riporta Ukrinform. “Tutto il mondo lo sta vedendo. Non ci saranno negoziati”, ha aggiunto.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024