Categories: Attualità

Coronavirus, sul sito dell'Oms la ricetta del disinfettante fai da te

Con l'arrivo dell'epidemia di Coronavirus in Italia, in molti si sono fatti prendere dall'isteria e hanno “assaltato” i supermercati facendo incetta di provviste alimentari. Dal reparto ortofrutta a quello degli alimenti in scatola, dalla gastronomia alla panetteria, la situazione è sempre la stessa: scaffali vuoti. Ma oltre ai generi di prima necessità che in alcune zone scarseggiano, c'è un altro prodotto che oramai è diventato introvabile: stiamo parlando del gel disinfettante per le mani. Tutto esaurito, in quasi tutta Italia. A volte ricompare, ma con prezzi esorbitanti. Intanto su internet spopolano i meme – che prendono di mira una nota marca di gel disinfettanti – e compaiono ricette per prodotti “fai da te”, con accostamenti di ingredienti pericolosi. Ma un metodo sicuro per creare un gel disinfettante esiste: la ricetta è stata creata dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) all'inizio della diffusione del virus Ebola in Africa. 

La ricetta

Occorrono 833 ml di alcol etilico al 96%; 42 ml di acqua ossigenata al 3%; 15 ml di glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia) al 98%; un litro di acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata. Il documento ufficiale pubblicato dall'Oms che spiega tutti i passaggi necessari per preparare un disinfettante per le mani “fai da te” è disponibile cliccando qui. I fenomeni speculativi sui prezzi di igienizzanti per le mani e mascherine, hanno portato a rincari oltre il 148% secondo la denuncia Federconsumatori. Per far fronte alle tante richieste, molti farmacisti stanno già producendo autonomamente il proprio gel nei laboratori, secondo le linee guida Società dei farmacisti preparatori (Sifap).

 

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024