Categories: Attualità

Cile, i manifestanti tornano in piazza

Ancora una volta i manifestanti sono scesi in piazza in Cile, dove da circa tre mesi vanno avanti le proteste antigovernative. A Santiago, la capitale del Paese, si sono registrati scontri tra i dimostranti e le forze dell'ordine che hanno risposto utilizzando i cannoni ad acqua

La manifestazione

Nel pomeriggio di venerdì 24 dicembre a scendere in piazza sono state le associazioni culturali. Maschere, strumenti musicali e bandiere del Cile si sono mescolati nella centralissima Plaza Italia di Santiago. Questa volta, però, la “battaglia” non si è svolta solo nelle piazze, ma anche sui social dove sono volati messaggi da entrambe le posizioni: la maggioranza dei post a favore delle proteste, altri a sostegno del governo. 

Le proteste a Santiago

Le manifestazioni antigovernative a Santiago, ma anche nel resto del Cile, sono iniziate nell'ottobre 2019 con dimostrazioni studentesche. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la decisione da parte dell'amministrazione di aumentare il costo del biglietto per i mezzi pubblici. In realtà, le persone sono scese in piazza per chiedere l'aumento del salario minimo, l'adeguamento delle pensioni e la riforma del sistema sanitario. La crisi ha provocato la morte di 29 persone e migliaia di feriti, oltre 400 con gravi lesioni oculari dovute principalmente all'uso di pellet e gas lacrimogeni usati dalla polizia per sopprimere le proteste. Danni anche alle stazioni della metropolitana di Santiago: quasi tutte sono state bruciate o danneggiate. 

Manuela Petrini

Recent Posts

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024