Attualità

Brasile, sondaggio presidenziali: Lula in vantaggio

L’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva resta in vantaggio rispetto all’attuale capo di stato Jair Bolsonaro per le prossime elezioni presidenziali in programma ad ottobre in Brasile.

Lo sostiene un sondaggio realizzato dall’istituto Datafolha per il quotidiano Folha di San Paolo (intervistate 2.556 persone il 22 e 23 giugno in 181 città brasiliane, margine di errore intorno al 2%).

I sondaggi danno Lula in testa

Il leader della sinistra brasiliana ha ottenuto il 47% delle intenzioni di voto al primo turno mentre il suo avversario il 28%. Il divario era simile un mese fa. In terza posizione il candidato di centrodestra Ciro Gomes (8%).

Calcolando solo i voti validi – senza schede bianche o non valide – Lula può contare sul 53% delle intenzioni di voto e Bolsonaro sul 32%: se queste stime dovessero concretizzarsi, il leader del Partito dei Lavoratori otterrebbe la vittoria al primo turno.

“Questo nuovo sondaggio mostra, ancora una volta, che il popolo brasiliano vuole sbarazzarsi di questo tragico governo” ha twittato Lula. E anche: “Con Lula e Dilma, il salario minimo valeva di più e il cestino del cibo di base stava in tasca. Con Bolsonaro questo conto non si chiude e cibi come la carne sono diventati un bene di lusso. Ma sappiamo che con la volontà politica possiamo riportare una vita dignitosa alla gente”.

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024