Attualità

Bakhmut: continua la controffensiva di Kiev

Le truppe ucraine stanno avanzando sul campo a Bakhmut. Ieri sera il presidente francese, dopo l’arrivo del suo omologo ucraino a Parigi, ha promesso nuove forniture di veicoli blindati. Il premier britannico ha sottolineato che, il Regno Unito, rafforzerà il sostegno alle forze armate di Kiev.

La situazione a Bakhmut

A Bakhmut “l’Ucraina ha preso l’iniziativa. Ciò non significa che verrà liberata domani. Ma i combattimenti pesanti continueranno” e “in un senso più ampio, Bakhmut è il preludio di una controffensiva. È la porta che apre la possibilità all’Ucraina di lanciare una controffensiva di successo”. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak in un’intervista alla Bild, aggiungendo che “la controffensiva non è un evento unico che è iniziato oggi e finisce domani. Si tratta di molte azioni, alcune delle quali sono già in corso. (…) Esistono già piccoli progressi locali in diverse parti della regione di Donetsk”.

Il comunicato dell’Eliseo

“Nelle prossime settimane, la Francia formerà e attrezzerà diversi battaglioni con decine di veicoli blindati e carri leggeri, fra cui degli Amx-10Rc”: lo si legge in un comunicato congiunto al termine della cena di lavoro all’Eliseo fra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, che chiedono nuove sanzioni contro la Russia.

Le parole del premier britannico

In un comunicato diffuso da Downing street Il premier britannico Rishi Sunak ha rimarcato che “questo è un momento cruciale nella resistenza dell’Ucraina a una terribile guerra di aggressione che non ha scelto o provocato”, e che Kiev ha bisogno “del sostegno costante della comunità internazionale per difendersi dalla raffica di attacchi incessanti e indiscriminati che sono stati la loro realtà quotidiana per oltre un anno”. “Le prime linee della guerra di aggressione di Putin possono essere in Ucraina, ma le faglie si estendono in tutto il mondo. È nel nostro interesse garantire che l’Ucraina abbia successo e che la barbarie di Putin non venga premiata – ha aggiunto Sunak – ecco perché il Regno Unito rafforzerà il sostegno all’Ucraina, dai carri armati all’addestramento, dalle munizioni ai veicoli blindati”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Sia occasione per tutti per rianimare la speranza”

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, nella solennità dell'Ascensione presiede la cerimonia di consegna…

9 Maggio 2024

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024

Unrwa: “C’è bisogno di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, meglio conosciuta con l’acronimo di Unrwa, in un messaggio…

9 Maggio 2024