Scoperto un pianeta “mostro”. Gli scienziati: “Non dovrebbe esistere”

Come fa un pianeta così grande ad orbitare intorno ad una stella così piccola? E' questo l'interrogativo a cui gli scienziati per il momento non sanno dare una risposta. A mettere in crisi i planetologi è stata la scoperta di un nuovo mondo alieno.

Il “mostro cosmico”

Ribattezzato Ngts-1b, il pianeta appena scoperto è grande quanto Giove, ma la stella madre intorno alla quale orbita, in appena 2,6 giorni, è di taglia ridotta, più o meno la metà del nostro Sole. Gli scienziati, infatti, non riescono a spiegare come una stella così piccola abbia potuto attrarre una quantità di materiale così grande da formare un pianeta enorme a distanza ravvicinata. Proprio per le sue dimensioni, il nuovo mondo alieno è stato soprannominato “mostro cosmico” ed è stato descritto in uno studio in via di pubblicazione sui Monthly Notices of The Royal Astronomical Society.

La scoperta del nuovo mondo alieno

Ngts-1b è il primo pianeta scoperto da una rete di 12 telescopi di nuova generazione nel deserto di Atacama, in Cile, fiore all'occhiello del programma “The Next Generation Transit Survey” dell'Osservatorio europeo meridionale (Eso). Questo “mostro cosmico” è stato scoperto studiando la diminuzione della luce emessa dalla stella madre a causa del transito ravvicinato del suo grande pianeta, che provoca delle piccole e brevi eclissi.