Scoperto un nuovo pianeta “vicino” alla Terra

Si trova nella costellazione di Cassiopea e dista 21 anni luce da noi e, tra i nuovi pianeti scoperti fuori dal sistema solare, è il più vicino alla Terra. SI chiama HD219134b ed è stato scoperto grazie al Tng, il Telescopio Nazionale Galileo, il potentissimo dispositivo per scrutare il cielo piazzato sull’isola di Las Palmas nelle Canarie. Il pianeta roccioso, molto vicino al nostro pianeta, ha un raggio pari a 1,6 volte quello terrestre, ma essendo troppo vicino alla sua stella è incandescente e quindi non può ospitare la vita.

La scoperta, fatta anche allo spettroscopio denominato Harps Nord e rinominato il cacciatore di pianeti, rientra nel programma di ricerca di pianeti rocciosi affini alla Terra ed è già stata pubblicata su Astronomy and Astrophysics.

HD219134b appartiene ad un sistema planetario in cui sono presenti altri tre pianeti che gli scienziati stanno ancora studiando. Il professore Giampaolo Piotto dell’Università di Padova precisa che la cosa più importante di questa nuova scoperta è il fatto che la loro si sta avvicinando sempre di più all’identificazione di un pianeta gemello della Terra.