Scoperte altre 12 lune di Giove

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:37

Quante sono le lune di Giove? Potremmo parlare di un vero record nel Sistema Solare, infatti sono stati scoperti altri 12 satelliti naturali del pianeta. Ciò fa salire il numero delle sue lune a quota 79. L'autore della scoperta è l'astronomo del Carniege Institution for Science, Scott Sheppard, che ha pubblicato i dati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze, Pnas. 

Quando si dice la fortuna

La scoperta dei 12 satelliti di Giove è avvenuta per puro caso. Infatti, Sheppard era impegnato nella ricerca del misterioso Pianeta Nove, il corpo celeste ipotizzato dalla scienza che dovrebbe trovarsi oltre l'orbita di Plutone, ai confini del Sistema Solare. Sheppard ha spiegato che per confermare che le orbite fossero proprio intorno a Giove “è stato necessario un anno di osservazioni“. 

Valetudo, la luna ribelle

Le analisi indicano che 9 delle nuove lune orbitano in circa un anno in direzione opposta alla rotazione di Giove. Altre 2 orbitano invece più internamente, in meno di un anno e nella stessa direzione. Manca un'ultima luna, considerata dai ricercatori un satellite bizzarro e “strano”. Valetudo – così è stata chiamata, dal nome della dea romana della salute e dell'igiene, pronipote di Giove – rispetto a tutte le lune prograde, è la più piccola e ha un'orbita più distante e più inclinata: impiega un anno e mezzo per compiere una rivoluzione intorno a Giove attraversando le orbite delle lune retrograde esterne.

 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.