La Luna possedeva l'atmosfera: le ha “regalato” l'acqua

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:12

Anche la Luna, miliardi di anni fa, possedeva l'atmosfera. Lo indicano i dati elaborati da vulcanologi e planetologi del Centro Marshall della Nasa. La ricerca è in via di pubblicazione sulla rivista Earth and Planetary Science Letters.

Atmosfera lunare

Miliardi di anni fa la Luna era protetta da una sottile atmosfera composta da monossido di carbonio, zolfo e acqua. Questa presenza invisibile non solo erose rocce e produsse tempeste lunari, ma diede origine a gran parte, o forse tutta, l'acqua ancora oggi racchiusa nelle rocce lunari. E' però esistita solo per un periodo relativamente breve: circa 70 milioni di anni. 

Attività vulcanica 

Il risultato è stato possibile grazie all'analisi dei depositi di lava lasciati dalle eruzioni vulcaniche che hanno rimodellato la Luna tra 3,9 e un miliardo di anni fa. Ricche di ferro e magnesio, le rocce vulcaniche permettono infatti di risalire alla composizione e alla quantità dei gas rilasciati dalle eruzioni come se fossero un taccuino in cui restano scritte le tracce passate. Con il ridursi dell'attività vulcanica si è ridotto di pari passo il rilascio dei gas e l'atmosfera è andata sempre più assottigliandosi fino a sparire del tutto.

Secondo Debra Needham, coordinatrice dello studio, la scoperta dell'atmosfera lunare rappresenta un “cambio di prospettiva completa del modo in cui vediamo la Luna, che diventa molto più dinamica e interessante da esplorare“.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.