Gli oceani sono nati grazie a enormi eruzioni

Gli oceani che un tempo esistevano su Marte, si sarebbero formati centinaia di anni prima del previsto, favoriti da massicce eruzioni vulcaniche. E' l'ipotesi formulata dai ricercatori dell'Università della California a Berkeley che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Nature

Lo studio

I geofisici californiani hanno ipotizzato che gli oceani si siano formati in seguito all'azione eruttiva del complesso vulcanico Tharsis che si estende per 5mila chilometri sulla superficie del pianeta rosso. Le eruzioni potrebbero avere avuto un ruolo fondamentale nella formazione degli oceani e reso possibile l'esistenza dell'acqua liquida, provocando il riscaldamento del clima sul pianeta. I ricercatori hanno sottolineato che probabilmente le emissioni di gas nell'atmosfera hanno creato un effetto serra, che ha permesso all'acqua allo stato liquido di continuare ad esistere, in quanto avrebbero innalzato la temperatura nell'atmosfera del pianeta. Inoltre la lava potrebbe aver creato dei canali che hanno consentito all'acqua che si trovava nel sottosuolo di arrivare in superficie e inondare le pianure

Il sistema vulcanico Tharsis

La regione vulcanica di Marte, si estende per 5 mila chilometri all'equatore del pianeta rosso. E' il sistema vulcanico più grande presente all'interno del nostro Sistema Solare. Presenta alcuni dei vulcani più grandi e imponenti, come l'Olympus Mons che si erge per 25 chilometri di altezza. Tharsis è nato 3,7 miliardi di anni fa e fino ad ora si era sempre ritenuto che gli oceani si fossero formati solo successivamente. Invece, secondo i geofisici