Ecco il pianeta con il nucleo di ferro

Uno dei sette pianeti che fanno parte del sistema di Trappist 1 ha un nucleo di ferro, molto simile a quello dello Terra. E' quanto emerge dallo studio, pubblicato su ArXiv – piattaforma su cui non c'è revisione da parte della comunità scientifica – di due ricercatori della Columbia University, Gabrielle Englemenn-Suissa e David Kipping.

La presenza di un nucleo di ferro è importante perchè indica che il pianeta Trappist 1e ha un'alta probabilità di avere un campo magnetico protettivogenerato dal nucleo metallico, proprio come avviene sulla Terra. I due esperti hanno analizzato studi precedenti, che hanno misurato dimensioni e masse dei sette pianeti con grande precisione: ne hanno quindi dedotto la composizione chimica e la struttura. Trappist 1e è l’unico che risulta avere un grande nucleo di ferro, di dimensioni analoghe a quelle del nucleo del nostro pianeta.

Future ricerche potranno beneficiare dei telescopi di nuova generazione, come il James Webb Space Telescope della Nasa il cui lancio è previsto nel 2020, che riusciranno a rivelare molto di più sul sistema di Trappist 1 e sull'abitabilità dei suoi pianeti.