Ecco cosa sta accadendo su Giove

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Cosa sta accadendo su Giove? Sembrerebbe che sulla sua superficie sia in atto una metamorfosi che interessa la grande macchia rossa, la più grande tempesta del Sistema solare che è in atto da da almeno 350 anni. Cambiamento che è ben visibile in un video realizzato da Marco Vedovato, che lavora nel progetto internazionale Jupos, il più grande archivio digitale al mondo su Giove che raccoglie oltre un milione di dati, comprese immagini e disegni dei secoli passati, e fa parte dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). 

In 15 gioni riduzione di oltre 3.000 chilometri

La macchia rossa di Giove è una grandissima tempesta che si sta abbattendo nei pressi dell'equatore del pianeta, così estesa da poter contenere tre pianeti delle dimensioni pari a quelle della Terra. Già dal secolo scorso, il diametro di questa tempesta ha iniziato a ridursi, a un ritmo di quasi mille chilometri l'anno. Il filmato che è stato realizzato da Vedovato – ottenuto unendo le immagini catturate da 12 astrofili tra il 26 maggio e il 6 giugno 2019 – sembra confermare questa tendenza. Anzi, a partire dalla metà di maggio, la riduzione della macchia sembra aver subito un'accelarazione: si è infatti ristretta di 3.000 chilometri. Questa inattesa accelerazione del fenomeno, porterebbe a pensare che la tempesta – un “anticiclone” con venti che soffiano a 550 chilometri orari – sia arrivata alla sua fase finale. Forse, in un futuro neanche troppo lontano, dovremmo abituarci a riconoscere Giove senza quella che fino ad ora è stata la protagonista nelle fotografie fatte al gigante gassoso del nostro Sistema Solare. 

 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.