Ecco cosa sono gli “hollow” di Mercurio

Come si sono formate le misteriose depressioni presenti sulla superficie di Mercurio? La risposta a questa domanda è stata data grazie a uno studio tutto italiano che ha scoperto che i cosidetti “hollow” sono le cicatrici di antichi processi di erosione superficiale dovuti alla composizione del terreno del pianeta e alla sua vicinanza al Sole.

Lo studio

La ricerca, pubblicata sul Journal of Geophysical Research: Planets, è stata coordinata da Alice Lucchetti dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Padova ed è il frutto di una collaborazione tra inaf, Enea e le Università di Padova e Parthenope di Napoli. L'analisi delle mappe geologiche di Mercurio ha permesso di notare che le depressioni, molto brillanti e poco profonde, sono concentrate soprattutto all’interno dei crateri d’impatto. Studiando la luce solare riflessa dalla superficie degli hollow, in particolare dei crateri chiamati Velasquez, Dominici e Canova, gli studiosi sono poi riusciti a ricostruire la composizione chimica di queste depressioni, ricche di composti dello zolfo, di cromo, titanio e nichel.

La scoperta degli hollow