E' DES16C2nm la supernova più lontana mai osservata

Un'immensa esplosione di luce. Così è nata DES16C2nm, la supernova più distante dal nostro pianeta mai osservata fino ad oggi. La sua luce ha impiegato 10,5 miliardi di anni per raggiungere la Terra; e questo fa si che la stella in questione sia nata in un'epoca in cui l'universo stesso, che si ritiene abbia 13,8 miliardi di anni, era giovanissimo. Pubblicata su The Astrophysical Journal, la scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell'Università di Southampton. Gli astronomi inglesi si sono basati sui dati della Dark Energy Survey, la campagna di osservazione il cui obiettivo è studiare il processo di espansione dell'universo.

L'esplosione

Una supernova è l'esplosione di una stella massiccia alla fine della sua vita. Come riporta l'Ansa, quella osservata, chiamata DES16C2nm, è classificata come una supernova superluminosa, ovvero la più brillante e più rara. Si pensa che l'esplosione sia stata causata dalla caduta di materiale dentro una stella di neutroni, l'oggetto più denso dell'universo, generata dall'esplosione di un'altra stella.

La voce degli esperti

“La luce ultravioletta della supernova – ha commentato Mathew Smith, capo del team di ricerca – ci informa sulla quantità di elementi prodotta nell'esplosione e sulla temperatura dell'esplosione stessa, entrambe determinanti per capire meglio le cause di questi eventi cosmici”. Bob Nichol, dell'Università di Portsmouth, un altro ricercatore che ha preso parte allo studio, ha rilevato che “queste scoperte dimostrano l'importanza della scienza empirica. A volte bisogna soltanto andare là fuori e osservare per scoprire qualcosa di straordinario“.