“YOUTH, LA GIOVINEZZA” È LA NUOVA FATICA CINEMATOGRAFICA DI SORRENTINO

Dopo due anni dall’uscita de “La grande bellezza” è in arrivo il nuovo film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino: “Youth – La giovinezza”. Nel cast stellare, che sarà nei cinema a maggio distribuito da Medusa Film, attori del calibro di Michael Caine (due volte premio Oscar), Harvey Keitel, il premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano e il due volte premio Oscar Jane Fonda. La pellicole è una co-produzione tra Italia, Francia, Regno Unito e Svizzera. Si vocifera che La giovinezza parteciperà anche al Festival di Cannes, ma l’ufficialità si avrà solo il 16 aprile, quando a Parigi si terrà la conferenza stampa del festival.

Il film racconta le vicende di due vecchi amici, Fred e Mick, entrambi vicini agli 80 anni, che si ritrovano in vacanza in un albergo sulle Alpi. Fred è un compositore e direttore d’orchestra al quale viene proposto di tornare sulle scene. Mick è un regista che sta finendo di scrivere quello che pensa sarà il suo ultimo film importante. Il teaser trail, presentato ieri, comincia proprio con Michael Caine, nei panni di Fred il compositore in pensione, che dichiara all’amico Mick “Hai ragione. Io capisco solo la musica”.

Tra saune, bagni turchi densi di fumi, palestre e massaggi al centro benessere dell’albergo fra le Alpi, i protagonisti riflettono sul passare del tempo, tema chiave del film di Sorrentino che per la seconda volta lavora e gira in inglese dopo “This must be the place” del 2011, pellicola con protagonista Sean Penn nei panni di un ex rocker di successo che è valsa al regista la vittoria di 6 David di Donatello.