Villa Pamphili, gruppo di boy scout accerchiato dai topi

A Roma si registra un altro caso di aggressione da parte di topi a danni di bambini. Dopo il morso del piccolo di 3 anni, avvenuto nel parco di Villa Gordiani, al Prenestino, il “Messaggero” riporta un fatto simile. Sullo sfondo, anche questa volta, uno dei più bei parchi della Capitale, quello di Villa Panphili, dove un gruppo di boy scout, di età compresa tra i 5 e i 7 anni, si è visto circondare da un branco di topi. Secondo quanto riportato dal quotidiano romano, uno dei ratti è anche passato sui piedi dell’educatrice che accompagnava i ragazzi.

L’accaduto

“Eravamo da poco arrivati in Villa con i piccoli quando una nostra scout senior si è vista passare un topo proprio sui piedi”, ha raccontato il capo-scout, Andrea Marcucci. Il gruppo aveva iniziato le proprie attività per scoprire la natura, sdraiati e seduti nel verde quando all’improvviso si sono resi conto di essere circondati da una colonia di roditori. “Sembrava tutto apparentemente tranquillo – ha spiegato Marcucci – quando d’improvviso una nostra educatrice ha visto un grosso topo passarle proprio sui piedi. Ci siamo alzati in un attimo e ci siamo allontanati ma poi facendo attenzione, abbiamo notato diversi roditori che correvano lungo i rami dialcunepiantedifico poco distante, probabilmente a caccia di cibo”. I ragazzi hanno contato almeno 7 topi che tranquillamente gironzolavano nell’area che avevano scelto per le attività. “La loro presenza – ha concluso il capo-scout – non era circoscritta, li abbiamo visti correre anche nel boschetto non lontano”.

Monteverde preda dei topi

Secondo i testimoni, i roditori erano anche di notevoli dimensioni. Gli accompagnatori dei ragazzi hanno cercato di mantenere la calma per fare in modo che i bambini non si impaurissero. Alla fine, gli animali si sono dileguati. I residenti raccontano che il fenomeno in zona è noto da tempo a tutti, anche alle Istituzioni, e interesserebbe non solo il parco di Villa Panphili, ma buona parte del quartiere di Monteverde. “Non è la prima volta – hanno raccontano delle mamme che vivono in zona – che nei giardini di Villa Pamphili vediamo sbucare dei topi. Bisogna derattizzare”. E gli interventi di bonifica, secondo i residenti, servirebbero in tutto il XII Municipio dove la presenza dei topi è ormai emergenza: dalla Gianicolense ai Colli Portuensi.

Montanari: “Mai visti topi in città”

Un fatto che farà discutere a lungo, soprattutto dopo le parole dell’assessore all’ambiente, Pinuccia Montanari, che nei giorni scorsi ha dichiarato di non aver mai visto un topo a Roma, scatenando l’ilarità generale della città. Successivamente, tramite un post su Facebook, è corsa ai ripari pubblicando un post in cui metteva insieme le dichiarazioni di Alessandra Moretti con la derattizzazione: “Gli interventi sono attuati con il posizionamento di esche ratticide all’interno dei tombini e in ambienti non accessibili all’uomo ed agli animali d’affezione, per evitare effetti di intossicazione accidentale agli animali domestici”.