Viaggio apostolico negli Usa: il Pontefice parlerà al Congresso

“A Sua Eccellenza Sen. Pietro Grasso, Presidente Supplente della Repubblica Italiana”. Così è intestato il messaggio che il Santo Padre ha inviato mentre era ancora in volo verso l’Italia, di ritorno dallo Sri Lanka e dalle Filippine. “Al rientro dal viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine, dove ho potuto incontrare numerosi fedeli e rappresentanti di quelle care popolazioni ammirandone il fervore spirituale e civile – si legge nel telegramma del Papa – esprimo a Lei, signor Presidente, il mio cordiale saluto ed assicuro un orante ricordo per il bene e la prosperità dell’intera nazione italiana, che di cuore benedico”.

E mentre il Pontefice fa di ritorno nella sua storica dimora, già trapelano le prime indiscrezioni del suo prossimo viaggio apostolico che si terrà dal 22 al 27 settembre negli Stati Uniti. Infatti il santo Padre si recherà negli Stati Uniti per partecipare all’incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a Philadelphia, e con l’occasione potrebbe recarsi anche a Washington. Stando a quanto riportano alcune fonti, il Papa verrebbe accolto dal Presidente degli Usa Barack Obama il 23 settembre, e a quanto sembra avrebbe già deciso di accettare l’invito che gli avevano rivolto il repubblicano John Boehner e dalla democratica Nancy Pelosi, entrambi cattolici.

Sarebbe un evento storico, in quanto sarebbe il primo Papa a pronunciare un discorso al Parlamento statunitense. Inoltre, una celebrazione eucaristica nella Basilica del santuario nazionale dell’Immacolata Concezione, un intervento alle Nazioni Unite e una visita a Ground Zero sarebbero gli altri appuntamenti ancora da confermare ufficialmente per il futuro viaggio apostolico. Ma solo a fine febbraio, quando una delegazione statunitense sarà in visita al Vaticano, si avranno maggiori informazioni sulla visita apostolica a “stelle e strisce”.

manuela.petrini@interris.it