G7: PRIMA DELL’INCONTRO UN VERTICE BILATERALE TRA MERKEL E OBAMA

Si incontreranno al margine del vertice G7 che si svolgerà domenica prossima a Elmau, la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente americano Barack Obama. Lo ha riferito una fonte del governo tedesco. “La Grecia non è un classico tema da G7, ma all’inizio del summit si parlerà della situazionica mondiale, e quindi – prosegue – sarebbe atipico e sorprendente se non si parlasse anche della situazione greca”. I temi dell’incontro bilaterale affronteranno poi altre crisi di politica estera, come ad esempio il conflitto in Ucraina, e l’avanzata delle forze integraliste islamiche in Iraq e Siria.

Durante il vertice del G7, Angela Merkel sostiene che i leader politici di Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Giappone, Usa e Canada, hanno di fronte due sfide globali: eliminare la fame e la povertà assoluta entro il 2030 con uno sviluppo sostenibile, e poi tutelare l’ambiente con la riduzione dei gas serra per evitare che il riscaldamento terrestre superi di due gradi. A scriverlo è proprio la Merkel, in un articolo pubblicato ieri dal Corriere della sera, in cui fa il punto sull’agenda politica dei sette maggiori Paesi industriali.

Questo secondo punto sembra la conseguenza diretta della conferenza di Parigi tenuta a dicembre. Nelle volontà dei leader globali emerge quindi una speranza di trovare un accordo sul clima, in cui tutti, anche i paesi emergenti, si impegnano per la riduzione delle emissioni. In generale sembra sia generalizzata la sensibilità diversa, più green e attenta all’ambiente, che sembrava essere stata spazzata via dal consumismo degli ultimi decenni.