Attivato il tritovagliatore di Ostia

Adarne notizia sono stati gli stessi residenti del Quartiere Saline, a Ostia antica: il controverso tritovagliatore del litorale romano, al centro di mesi di dibattiti e polemiche fra comune e cittadinanza, alla fine è stato acceso. L'avvio del suo lavoro, qualche ora più tardi, è stato confermato anche dalla presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo, la quale ha fatto sapere che l'impianto lavorerà 100 tonnellate di rifiuti al giorno, dalle 6 del mattino fino alle 12, e che proseguirà a questi ritmi finché l'emergenza rifiuti a Ostia non sarà terminata: “Abbiamo effettuato un sopralluogo presso la sede Ama di Viale dei Romagnoli – ha scritto la presidente in una nota – per assistere alle fasi di lavorazione dei rifiuti senza riscontrare gli effetti maleodoranti e rumorosi che in questi mesi hanno disegnato lo scenario catastrofico dell’utilizzo del mezzo meccanico”.

La vecchia promessa

Il tritovagliatore, almeno nelle intenzioni, sarebbe dovuto essere acceso solo in casi di estrema necessità, un po' per rispondere alle esigenze dei cittadini, preoccupati dall'impatto ambientale del trattamento dei rifiuti in prossimità del mare e delle case, e un po' per tener fede alle dichiarazioni giunte finora dall'amministrazione capitolina, la quale aveva parlato in toni tutt'altro che favorevoli dell'arrivo dei rifiuti a Ostia. Era stato in particolare il capogruppo M5s in Campidoglio, Paolo Ferrara, a parlare dell'ipotesi come estremamente lontana: “Il tritovagliatore – aveva detto nel giugno scorso – non arriverà mai a Ostia. Invece di perdere tempo con le chiacchiere la vecchia politica si rimbocchi le maniche e dia una mano al ripristino della legalità nel decimo Municipio”.

Lavoro e proteste

Le esigenze, invece, hanno costretto l'amministrazione pentastellata a fare dietrofront, dapprima dichiarando l'eventuale attivazione in caso di forti emergenze e, successivamente, arrivando ad accendere le macchine dell'impianto litoraneo, il quale dovrebbe consentire di incrementare la raccolta su strada e velocizzare i processi di smaltimento che, in ogni caso, proseguiranno nelle ore pomeridiane nei tmb di Rocca Cencia, Salario e Malagrotta. Il tutto, secondo quanto affermato dalla presidenza, unicamente in riferimento ai rifiuti del Municipio X. Va da sé che i residenti del Quartiere Saline hanno immediatamente espresso il loro dissenso, per l'avviamento del tritovagliatore ma anche per le conseguenze che ne deriveranno, il traffico di tir in primis.