Il decreto legge Pa 2 passa alla Camera, testo ora al Senato

Il decreto sulla pubblica amministrazione, dopo la fiducia con 193 sì e 93 no, viene approvato da Montecitorio con 161 voti a favore e 76 contrari

Montecitorio Decreto Pa
Foto Ufficio Stampa Presidenza Consiglio Ministri/Image nella foto: Camera dei Deputati

Via libera dell’Aula della Camera al decreto legge Pa 2, su cui nel pomeriggio il governo ha incassato la fiducia. Il testo, approvato a Montecitorio con 161 voti a favore e 76 contrari, va al Senato.

Centro sperimentale cinematografia

“Sono stati approvati al Decreto PA2 due ordini del giorno del Movimento 5 Stelle, a nostra prima firma ma sottoscritti anche dalla maggioranza, che impegnano il governo a inserire nel CdA e nel comitato scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma un rappresentante degli studenti. Abbiamo dato il massimo per impedire la lottizzazione dell’istituto, ma con questa previsione diamo spazio ai veri protagonisti della protesta e soprattutto della vita e del Centro Sperimentale: gli studenti. E questa è certamente una piccola ma importante soddisfazione “. Così il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Riccardo Ricciardi e il deputato M5S in commissione cultura Gaetano Amato. “Abbiamo mantenuto l’impegno di apertura verso gli studenti, il corpo docente e le associazioni di categoria avendo votato sia l’odg del Movimento 5 stelle sia del Terzo Polo all’unanimità. Zingaretti ha prima rifiutato una riformulazione per poi votare un testo simile. L’opposizione si è spaccata, con il Movimento 5 Stelle e il Terzo polo che hanno votato a favore. Bandierina alzata, fuorigioco per il Partito Democratico e l’ex Presidente della Regione Lazio. La maggioranza ha dimostrato di essere aperta al dialogo, purtroppo non siamo riusciti ad aiutare anche il Pd.” Lo dichiara il presidente della Commissione Cultura della Camera e deputato di Fratelli d’Italia, Federico Mollicone.

Il decreto

Fiducia con 193 sì e 93 no alla Camera per il decreto omnibus sulla pubblica amministrazione che, dopo il successivo voto finale di Montecitorio, attende il via libera definito del Senato. Tra le misure, l’allargamento delle maglie della legge Bossi-Fini, l’isttiuzione dei commissari per la vendita della carne dei cinghiali, l’esenzione Iva per le piscine e le palestre, la costitruzione di una Cabina di regia per le dismissioni di immobili pubblici, l’assunzione di quasi duemila funzionari nell’organico del ministero della Giustizia. In un emendamento approvato in commissione in zona cesarini c’è anche il trasferimento all’Associazione italiana per la previdenza complementare (Assoprevidenza) delle competenze del Comitato per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare denominato “Previdenza Italia”.

Bossi-Fini

Un emendamento di Fdi (prima firma del capogruppo Tommaso Foti) concede il visto di ingresso per lavoro in Italia agli stranieri che sono stati dipendenti di aziende italiane operanti in paesi extracomunitari per almeno 12 mesi nei precedenti 4 anni. La Bossi fini ha maglie molto strette sugli ingressi legali in Italia e all’articolo 27 li prevede solo per figure professionali altamente specializzate (docenti universitari, ecc). L’emendamento di Foti introduce quindi la possibilità anche per figure di livello professionale inferiore la possibilità di ingresso legale in Italia, a patto che siano stati dipendenti di società italiane operanti in paesi extracomunitari.

Cinghiali

Tre sub-commissari coadiuveranno il commissario incaricato a contrastare la diffusione della peste.

Piscine e palestre

Le prestazioni di servizi strettamente connesse con la pratica dello sport, comprese quelle didattiche e formative, rese nei confronti delle persone che esercitano lo sport o l’educazione fisica da parte di organismi senza fine di lucro, compresi gli enti sportivi dilettantistici, sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto. Lo prevede un emendamento del capogruppo Fi Paolo Barelli.

Immobili pubblici

Presso il Mef è istituita una Cabina di regia per l’individuazione delle direttive in materia di valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare, ad esclusione del patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa.

Fondi per ricerca e sviluppo

Per valorizzare l’attività di ricerca dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), nasce un fondo con la dotazione di 1 milione di euro per l’anno 2023 e di 2,5 milioni di euro per gli anni successivi.

Contributo antiracket

Aumenta da 24 a 48 mesi il lasso di tempo entro il quale le vittime di attività estorsiva possono chiedere allo Stato il contributo previsto dalle norme antiracket del 1999.

Previdenza complementare

Il Comitato per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare, cui partecipano i rappresentanti della Associazione dei fondi pensione, confluisce in Assoprevidenza. Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali erogherà direttamente ad Assoprevidenza, entro il 31 marzo di ciascun anno, le risorse previste per lo svolgimento dei compiti di comitato per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare denominato “Previdenza Italia”.

Fonte Ansa