Il Papa star dei social

piazza

Papa Francesco è annoverato tra gli influencer dei social network. Il suo account Twitter @Pontifex, tradotto in nove lingue, proprio in queste ore, ha superato i 40 milioni di follower. Un risultato raggiunto a poche settimane dal quinto anniversario dell’apertura dell’account papale, avvenuta il 12 dicembre del 2012 per volere di Benedetto XVI.

Il tweet papale

In una nota diffusa dalla Segreteria per la Comunicazione, la Santa Sede spiega come “ogni giorno, attraverso i suoi tweet, il Pontefice si fa prossimo all’uomo anche nei Social Media, a volte offrendo un pensiero spirituale, ricordando la figura del Santo del giorno, altre volte ancora condividendo con i suoi follower una riflessione su eventi di grande significato per la comunità internazionale”. Dall’apertura dell’account, @Pontifex “non ha conosciuto flessioni”, tanto che negli ultimi 12 mesi, i “seguaci” sono cresciuti di più di 9 milioni, dimostrando la costante attenzione della gente (persone comuni, cristiane e non, leader politici, ancora altri esponenti della cultura)” per i cinguettii del Santo Padre. “La presenza in prima persona sui social media di Papa Francesco – prosegue la nota – è accompagnata da numerosi pronunciamenti sulla missione dei cristiani nel ‘Continente digitale’. In occasione del suo primo Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, pubblicato il 24 gennaio 2014, il Pontefice affermava che ‘la rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane (…) Il coinvolgimento personale è la radice stessa dell’affidabilità di un comunicatore. Proprio per questo la testimonianza cristiana, grazie alla rete, può raggiungere le periferie esistenziali‘”.

Milioni di follower anche su Instagram

Il Papa si conferma una star anche su Instagram, il social dove si comunica tramite foto e immagini. @Franciscus è ormai prossimo a raggiungere i 5 milioni di follower (già superati i 4,9 milioni). L’account, inaugurato il 19 marzo 2015, precisa la nota del dicastero vaticano, è seguito maggiormente da giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni. I Paesi dove è più seguito sono Brasile e Stati Uniti.

Viganò: “Il Papa ha molta cura dei social”

Mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, alla quale è affidato il coordinamento degli account papali su Twitter e Instagram, ai microfoni della Radio Vaticana ha affermato: “Il Papa ha molta cura dei suoi profili social, a tal punto che controlla minuziosamente tutti i tweet che poi vengono pubblicati. Questa cura dice la cura delle relazioni. Quindi, il Papa che si definisce ‘un nonno’, che si dice molto distante dalle nuove tecnologie, intuisce però che c’è un mondo – quello social – che è fatto di persone! La Chiesa nasce quando lo Spirito Santo fa vincere ai discepoli la paura e si spalancano le porte del Cenacolo e questi intraprendono le strade del mondo. Oggi, tra queste strade ci sono le comunità cosiddette social. Ecco perché il Papa è molto attento a questa realtà, perché qualunque relazione ha necessità di una cura, cioè di cor urat, cioè di scaldare il cuore anche attraverso poche lettere”. Poi ha aggiunto: “Credo che il passaggio ulteriore, quello che appunto in qualche modo possiamo sintetizzare ‘dal click al cuore’ sia quello di immaginare una comunità di credenti che anche in Rete lasciano tracce del fascino del Vangelo della misericordia”.