Cento giorni di Meloni, spread giù di 61 punti

Nei primi cento giorni del Governo Meloni, lo spread è sceso da 236 a 175 punti. Lo rivela la premier sulla sua rubrica social: "Puntiamo a soluzioni"

Giorgia Meloni spread

Il Governo Meloni raggiunge il traguardo dei 100 giorni e “festeggia” con una discesa sensibile dello spread, giù di ben 61 punti rispetto, appunto, a cento giorni fa. A rivelarlo è la premier stessa, nella sua rubrica social.

Spread giù di 60 punti

“L’Italia è in una situazione più solida di quanto alcuni vogliono far credere”. Così la premier Giorgia Meloni, in una puntata della sua rubrica social, in occasione dei 100 giorni del suo governo. “Lo spread negli ultimi anni è stato considerato il grande metro di giudizio per valutare lo stato dell’economia italiana – ha detto -. Negli ultimi cento giorni è sceso da 236 a 175 punti base. La Borsa ha registrato un aumento del 20%, la Banca d’Italia stima che nel secondo semestre 2023 l’economia italiana sarà in netta ripresa e che quella ripresa si stabilizzerà nel 2024 e nel 2025. E che l’inflazione tornerà a livelli accettabili”.

Meloni: “Punto a soluzioni”

Il governo Meloni non punta a “misure spot”, ha detto la stessa presidente del Consiglio. “Ho visto governi che avevano la necessità di comunicare ogni giorno iniziative diverse, ma quelle iniziative non erano soluzioni. Io voglio soluzioni”, ha spiegato

“Ho lungamente parlato con il ministro Nordio nei giorni scorsi, che è impegnato su una riforma molto seria e ampia della giustizia che possa garantire tempi certi e massimo delle garanzie per chi è sotto processo e sotto indagine, ma anche il massimo delle garanzie che quando vieni condannato sconti la pena”.

Fonte: Ansa