South Carolina, senato approva bando aborto dopo le sei settimane

Restrizioni all'aborto anche in South Carolina, che era rimasto quasi l'unico stato del sud dove le donne potevano interrompere la gravidanza

Lo scorso 24 giugno la Corte suprema degli Stati Uniti, la più alta magistratura federale del Paese, aveva abolito la storica sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva legalizzato l’aborto negli Usa. Ora i singoli Stati sono liberi di applicare le loro leggi in materia.

Usa: ok Senato South Carolina a bando aborto dopo sei settimane

Restrizioni all’aborto anche in South Carolina, che era rimasto quasi l’unico stato del sud dove le donne potevano interrompere la gravidanza. Il Senato, controllato dal Grand Old Party, ha approvato un bando dopo le prime sei settimane, superando l’ostruzionismo guidato da cinque elette, di cui tre repubblicane. Ora il provvedimento sarà inviato al governatore Henry McMaster, anche lui repubblicano, che si è già detto pronto a firmarlo. Sono attese sfide legali, dopo che in gennaio la corte suprema statale aveva cancellato un precedente analogo divieto dell’aborto stabilendo che la costituzione del Palmetto State garantisce il diritto all’interruzione di gravidanza.

Fonte: Ansa